Trivia Quiz 2022 – La scuola “Moro” vince

Grande soddisfazione per gli alunni della classe II G dell’Istituto comprensivo “G. Modugno – R. Moro” di Barletta, Dirigente Scolastico dott.ssa Lucia Riefolo, guidati dalla professoressa Elisabetta Pasquale, che risultano vincitori del torneo interscolastico online sull’Europa, giunto alla sua ottava edizione e dedicato ai temi fondamentali della cittadinanza europea.

Che cos’è Trivia Quiz 2022?

È un gioco per le scuole, per divertirsi e conoscere l’Unione europea attraverso la piattaforma didattica Europa=Noi, dove è possibile partecipare alla sfida online e misurare la propria abilità nella conoscenza dell’Europa.

La  piattaforma digitale “Europa=Noi” A SCUOLA DI CITTADINANZA EUROPEA  è un progetto realizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione ed è  diventata ormai un punto di riferimento in tema di educazione alla cittadinanza, con risorse e strumenti multimediali per approfondire la storia, i valori e i programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai trattati.

Oltre 350 domande sulla storia e le istituzioni dell’UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza europea. E quest’anno, una attenzione particolare alla Conferenza sul futuro dell’Europa che sta coinvolgendo milioni di cittadini europei nel rilancio dell’Europa del futuro.

Qual è stato il merito della classe che si è aggiudicata il primo posto?

Aver studiato i contenuti e risposto  in maniera corretta, nel più breve tempo possibile, al maggior numero di domande.

Per far vivere l’emozione di una premiazione “in presenza”, la docente, portavoce della cittadinanza europea,  e la Dirigente hanno preso accordi con il Dipartimento per le Politiche Europee che si è reso disponibile, nella persona della dott.ssa Simona Caldarola e del capo del Dipartimento dott.ssa Diana Agosti, ad incontrare i “vincitori” della scuola secondaria di primo grado, poiché quest’anno, causa restrizioni Covid, non era stato organizzato l’evento istituzionale.

“Un momento di crescita e un’esperienza che aiuterà i giovani cittadini europei ad affrontare meglio le sfide del futuro che vedono e vedranno l’educazione digitale protagonista indiscussa della nostra vita” ha commentato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Lucia Riefolo, fiera di dirigere una scuola attenta allo studio delle lingue, al teatro, alla musica, all’arte, alla matematica, alla scrittura e alla cittadinanza digitale.