Una lezione di generosità e altruismo

Nell’ultimo incontro del laboratorio Cronisti del Bene Comune, Benedetta Cosmi ed il prof. Maurizio Braggion ci hanno fatto conoscere uno straordinario volontario.

Il giorno 24 Maggio 2022, infatti, abbiamo incontrato on line  il Dottor Piero Buffa che si occupa di volontariato  nei paesi più poveri del mondo, come ad esempio l’Africa.

Il Dottor Piero Buffa  è un uomo veramente molto intelligente e generoso. La sua missione  è cercare di aiutare il più possibile chi vive nei paesi meno sviluppati, dove prosperano povertà e disperazione.

Cerca di dare il massimo per poter aiutare quelle persone, soprattutto i bambini che hanno diritto all’istruzione, ad avere una casa e ad essere ben nutriti.

Piero Buffa  ha raccontato, inoltre, che collabora con associazioni che si recano di persona in quei posti a proporre attività educative per ragazzi e ragazze e, ovviamente,  anche portando cibo per tutti.

In questo incontro, il Dottor Piero Buffa ha mostrato anche immagini di famiglie molto povere che andrebbero aiutate. In quei paesi, purtroppo scarseggiano anche le medicine e questa, purtroppo, è una cosa molto grave e che andrebbe risolta il primo possibile.

Secondo me, questo è stato un incontro molto bello e importante che mi ha fatto riflettere molto, in quanto siamo davvero fortunati, anche se, purtroppo, spesso diamo le cose per scontate… 

Un incontro speciale!

Leonardo Bellezza 

Classe 2G Secondaria D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova