• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Progetto “We all say no”: la proprietà intellettuale spiegata ai ragazzi

Progetto “We all say no”: la proprietà intellettuale spiegata ai ragazzi

Un contest su Tik Tok hashtag  #wallNo #ioscelgoautentico per dire no alla contraffazione.

di Bosio Vittoria, 1d

L’associazione Adiconsum, associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente, che si adopera per le problematiche di difesa del consumatore, di educazione ad un consumo responsabile, per l’affermazione dei diritti nel territorio, a livello nazionale ed europeo, in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire, ha aperto un concorso in modalità “sure to win”, per il progetto “We all say no”.

L’obbiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi a temi quali la contraffazione, la pirateria, la protezione della proprietà intellettuale, apprendendo nozioni riguardanti il copyright, il diritto di autore, e conoscendo l’impatto ambientale, economico e sociale di pirateria e contraffazione. Lo scopo è anche quello di portare i ragazzi ad un uso più responsabile dei propri mezzi tecnologici, nominando, ad esempio, alcuni siti web grazie ai quali è possibile scaricare film, musica, giochi e immagini gratuitamente e legalmente.

 

In particolare, la sfida, lanciata il 1 Aprile e che terminerà il 31 Maggio, consiste in un Tik Tok Contest: chi vuole partecipare, deve avere tra i 13 e i 18 anni, deve caricare un video che contenga un messaggio sociale, inserendo gli hashtag  #wallNo #ioscelgoautentico, taggando e seguendo il profilo Tik Tok dell’Adiconsum @adiconsum.

I punti per la vincita dei premi saranno assegnati in base alle visualizzazioni e le interazioni al video. Tra i premi in palio si trovano biglietti per il cinema, gift card CHILI, dal valore di 10 o 5 euro, o codici sconto del 50% utilizzabili per noleggiare film.

C’è ancora tempo per caricare un video e per taggare quelli già presenti.

 #wallNo #ioscelgoautentico