• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Una settimana da diplomatico nei palazzi delle Nazioni Unite

Una settimana da diplomatico nei palazzi delle Nazioni Unite

Grazie all’Associazione Diplomatici, io ed altri ragazzi provenienti da tutto il mondo abbiamo vissuto una simulazione da diplomatico delle Nazioni Unite. Per prepararsi all’esperienza, abbiamo partecipato a lezioni formative e colloqui, ci siamo preparati e siamo stati coinvolti in una pre- simulazione in Dad.

Dopo è iniziata l’esperienza vera. Le destinazioni sono molteplici, tra cui Singapore, Abu Dhabi. Io ho avuto modo di prendere parte all’edizione di New York del 2019 e a quella di Dubai del 2021. Entrambe le esperienze sono state molto interessanti, perché ho visitato nuove città e ho interagito con ragazzi provenienti da tutto il mondo.

L’esperienza di New York si è tenuta nel Palazzo di Vetro, mentre quella di Dubai si è tenuta nel Sahara Research Center. Entrambe le esperienze sono iniziate con una cerimonia di apertura, dove erano presenti molti personaggi famosi, come: l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, Marco Tardelli e Francesco de Gregori. Dopo la cerimonia di apertura, hanno avuto inizio le sessioni, in cui ogni delegazione ha discusso sui problemi del Paese che gli era stato assegnato, creando alleanze con altre delegazioni. Con l’alleanza che è stata formata, si è argomentato per trovare una soluzione al “topic”, cioè a uno dei trenta obiettivi che si devono raggiungere per il 2030. Dopo aver terminato tutte le sessioni si è svolta la cerimonia di chiusura: con l’assegnazione di un premio che viene consegnato da uno degli ospiti. Dopo la conclusione delle sessioni siamo stati coinvolti nell’attività di turismo, con la visita dei posti più belli di New York: Ground Zero, New York Eye, La statua della Libertà, il Rockefeller Center, il museo di scienze e storia naturale, il Central Park, l’ Empire State Building, Wall Street, Times Square, Fifth Avenue e, soprattutto, la visita del Palazzo di Vetro, ovvero il palazzo delle nazioni unite a New York.

A Dubai abbiamo visitato l’expo Dubai, il Suq, lo Za’abeel Palace, il Burj Khalifa, il Dubai mall, il mall of the Emirates, il Burj al Arab, l’Atlantis, Dubai Marina, la Dubai frame, la Ain Dubai, il Dubai museum of the Future e il Sahara Research Center.

Personalmente, ho trovato le mie due esperienze molto belle perché mi hanno fatto scoprire diversi punti di vista di ragazzi provenienti da tutto il mondo e mi hanno fatto scoprire culture diverse dalla mia e modi di vivere opposti, di fare nuove esperienze e di visitare posti magnifici.

Umberto Rondino, II Q