Da amici di penna … ad amici su eTwinning 💻

Dopo l’esperienza del gemellaggio “Let’s MEET again” con la classe quarta della GGS Westerwalstrasse di Colonia, la quinta B del Plesso di Via Brescia ha continuato la sua avventura sulla piattaforma eTwinning con la classe quinta A della Scuola Primaria G. Marconi di Alonte, in provincia di Vicenza.

ll progetto, finalizzato ad una “seconda” conoscenza tra gli alunni delle due classi quinte, è stato l’occasione di uno scambio virtuale e multiculturale completo, servendoci di alcune funzionalità offerte dal Twinspace di eTwinning.

Lo scorso anno le due classi avevano intrapreso una corrispondenza epistolare da Novembre a Giugno.

Oltre alla valenza formativa e umana, il progetto si avvale dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per aggiungere originalità e innovazione a una pratica tradizionale.

I materiali autoprodotti di reciproco scambio sono testimonianza dei cambiamenti repentini avvenuti in questi due ultimi anni nella vita quotidiana e nella scuola.

Quest’anno abbiamo incontrato in nostri amici di eTwinning più volte: dopo la fase dei saluti, abbiamo avviato, nel secondo quadrimestre, attività di peer tutoring a distanza: gli alunni di entrambe le classi hanno presentato la propria regione, attivando competenze di cittadinanza attiva e digitale, e provato ad utilizzare la chat per uno scambio di saluti immediato e “innovativo” 😏

Abbiamo utilizzato l’aula mobile virtuale e costruito insieme la ricerca della Lombardia con l’applicativo google presentazioni, ricercando e confrontando informazioni su un documento condiviso.

Durante la prima fase del progetto abbiamo continuato con la corrispondenza tradizionale: in occasione del Natale i nostri doni di scambio sono state le decorazioni per le porte d’ingresso alle classi e card natalizie in Lingua Inglese.

Anche quest’anno siamo riusciti a scoprire un’altra realtà scolastica ed educativa oltre i confini della nostra regione!

Questi sono i materiali prodotti, da entrambe le classi, e condivisi durante il gemellaggio.

La Lombardia – GEMELLAGGIO                              Veneto – GEMELLAGGIO

Buona visione 😎