Le Olimpiadi della lettura

I libri hanno la capacità di condurci in nuovi mondi, farci vivere esperienze nuove ed affascinanti. Proprio per questo Le docenti di Lettere Alessandra Del Borrello, Marilena Pasquini, Mariella Di Brigida e Alessandra Lalli, si sono impegnate per far scoprire il piacere della lettura ai ragazzi delle classi prime con le “Olimpiadi della lettura”. Una competizione svoltasi in tre giornate che ha visto sfidarsi le varie classi tra loro con l’obiettivo di vincere un buono da spendere in libri e materiale scolastico. Quest’iniziativa è stata rinnovata anche quest’anno con la scelta di tre libri: “Eppure cadiamo felici” di Enrico Galiano, “Le balene mangiano da sole” di Rosario Pellecchia e “L’Arminuta” di Donatella di Pietrantonio. 

Foto di Francesca Piccirilli e Stefania Capuano

Questi tre romanzi sono legati tra loro dal filo conduttore dell’adolescenza. Il primo ha infatti come protagonista una giovane ragazza di nome Gioia che non si sente mai nel posto giusto e nel cercare di barcamenarsi tra i vari problemi familiari e scolastici incontra un ragazzo, Lo, il quale però nasconde un grande segreto. 

Il secondo ha come protagonista un’amicizia, quella tra un rider e un ragazzino di 12 anni, un’amicizia tanto assurda quanto straordinaria. I due si capiscono a vicenda e questo loro rapporto li porterà ad un viaggio ricco di avventura e ricordi sopiti nel tempo. 

Il terzo nonché ultimo libro, tratta invece della storia di una ragazzina che si trova a cambiare radicalmente la propria vita a soli 13 anni. Cresciuta in una famiglia agiata in piena città, dovrà trasferirsi in un paese dalla sua vera famiglia dalla quale era stata allontanata dalla madre stessa a soli 6 mesi. 

LE OLIMPIADI 

Foto di Francesca Piccirilli e Stefania Capuano

Il 3 giugno si è dato inizio a quest’attività all’insegna della lettura che ha visto sfidarsi le classi 1A e 1C. Dopo il lancio di un dato per stabilire chi dovesse iniziare, è cominciata la prima fase della gara, quella orale. Le insegnanti Del Borrello e Di Brigida hanno posto 10 domande, estratte casualmente, sui tre romanzi letti dagli studenti e i portavoce delle due classi, dopo un rapido confronto con la squadra, si sono avvicendati per dare la risposta. Al termine di questa manche, conclusasi con un punteggio di 7 a 5 per la sezione C, è seguita la fase scritta, dove i ragazzi hanno dovuto rispondere ad alcune domanderà in 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo le insegnanti hanno proceduto con la correzione delle risposte che ha confermato il vantaggio della sezione C, passata alla finale di queste Olimpiadi. 

Foto di Francesca Piccirilli e Stefania Capuano

Il giorno successivo si sono sfidate la IB S.A. e la 1E supervisionate dalle rispettive docenti Pasquini e Lalli. La gara, svoltasi in nelle stesse modalità del 3 giugno, ha decretato la vittoria della sezione E con un punteggio totale di 14 a 12. 

Il lunedì 6 giugno ha visto la conclusione di questo torneo con finaliste le classi vincitrici dei giorni precedenti.

I ragazzi emozionati e desiderosi di vincere, si sono affrontati con grande spirito competitivo. I momenti antecedenti il verdetto erano carichi di pathos e alla proclamazione della classe 1C come vincitrice, gli alunni hanno esultato gioiosamente per questo loro traguardo. 

 

 Stefania Capuano