Il body shaming

Il body shaming è una forma di bullismo legato all’aspetto fisico. Questo fenomeno è molto diffuso tra i ragazzi che vanno dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado, infatti si sviluppa soprattutto nelle scuole. Molte volte tra alcuni ragazzi c’è un atteggiamento di superiorità nei confronti di persone che non ritengono alla loro altezza o che non rispecchiano appunto i canoni della nostra società. Dietro l’accanimento di questi ragazzi su una o più persone, si nasconde però tanta ignoranza o semplicemente insicurezza che muta e si trasforma in odio. Altre volte invece è causato da pregiudizi che abbiamo nei confronti di persone che a primo impatto possono sembrare antipatiche ma che possono rivelarsi una scoperta. Il body shaming porta mortificazione da parte della vittima ma soprattutto imbarazzo a mostrarsi per come si è veramente e questo solo per la cattiveria gratuita da parte dei bulletti di turno.
Quando ero alle scuole medie per fortuna non ne sono stato vittima ma una mia amica purtroppo sì. Alcuni ragazzi delle scuola crearono una pagina Instagram contro di lei in cui postavano sue foto modificandole e scrivendo descrizioni offensive nei suoi confronti. Non si è mai saputo chi fossero quei ragazzi proprio perché non volle approfondire per vergogna o timore che avrebbero potuto ripetere quel gesto magari utilizzando anche le maniere forti.
Nel tempo il body shaming si è diffuso proprio attraverso i social dove molti ragazzi, influenzati dagli stereotipi imposti dalla nostra società, aspirano alla perfezione mettendosi a confronto con i modelli proposti e diventando giudici spietati di se stessi. Molto spesso però dietro ad un fisico perfetto ci sono malattie come l’anoressia e la bulimia, che possono portare anche alla morte. I social possono rivelarsi anche un aspetto positivo dato che soprattutto negli ultimi tempi molte più persone stanno sensibilizzando questo argomento e cercando di far capire che non esiste un corpo perfetto, ma tanti corpi diversi che sono perfetti nelle loro imperfezioni. È da notare che anche le persone più famose come ad esempio Billie Eilish ricevono critiche per il loro outfit e il loro fisico ogni giorno e questo ci fa capire che non è un fenomeno diffuso solo tra le persone comuni.