LA VIRALITÀ E I SOCIAL

Si parla di viralitá ogni qual volta un prodotto, una fotografia, un film o ad esempio un brano musicale vengono condivisi sul web e in modo veloce diventano l’argomento principale di molte persone. Non utilizzo molto i social network come Instagram o Facebook ma per quel poco di tempo che ho passato ad utilizzarli mi sono resa conto di quanto le immagini e le notizie che vediamo e sentiamo possano influenzare la nostra giornata o addirittura la nostra vita. Diventiamo tutti marionette di una società che ci vuole perfetti alla moda e senza difetti quando invece la cosa bella della diversità è che ognuno di noi è speciale per com’è.
Vorrei parlarvi di quanto una singola fotografia abbia cambiato il mio modo di vedere le cose. Parto dicendo che io non ho mai avuto un bel rapporto con il mio fisico ma non ero mai arrivata ad odiarmi e farmi addirittura ribrezzo per come sono. Quando apro Instagram non mi capita quasi mai di vedere ragazze che non siano magre, con una pelle perfetta senza alcun difetto e questa cosa devo dire che mi ha destabilizzata molto. All’inizio ero quasi terrorizzata di postare una mia fotografia perché non mi sentivo all’altezza, non ero come loro. Ho deciso allora di cambiare, ho iniziato a non mangiare, a vomitare e a contare le calorie di ogni singola cosa che mangiassi proprio per essere uguale a loro senza accorgermi che piano piano mi stavo autodistruggendo.
Penso allora a tutti i ragazzi che come me si sentono sbagliati o non all’altezza e a loro vorrei dire che il web non è la realtà. Sono immagini sbagliate quelle che vediamo perché non sono la realtà dei fatti e ci portano a pensare che dovremmo essere perfetti e che così come siamo non andiamo bene.
La viralitá a parer mio ha influenzato molte persone anche sul modo di vestire. Se vesti di marca allora sei vestito bene ma se indossi vestiti più economici che magari non sono comuni ma che a te piacciono sei uno stravagante che va allontanato. Ormai è come se tutto quello che facciamo è per gli altri e mai per noi stessi. Credo sia anche difficile mantenere la propria autonomia di scelta difronte a questi fenomeni proprio per non sentirsi esclusi o diversi.
La viralitá la troviamo anche nella musica. Conosco molte persone che ascoltano generi musicali solo perché vanno di moda o che magari lo fanno risultare un ragazzo alternativo che si distingue dalla massa quando in realtà diventa solo un altra persona che cerca di cambiare per essere come gli altri.

Il problema della viralitá è proprio questo. Abbiamo perso noi stessi, cerchiamo tutti di assomigliarci e non di distinguerci pensando sia una cosa sbagliata.
Come ho già detto quando una cosa diventa virale, è un po’ l’argomento di tutti, che si parli di un immagine, di un film o di un personaggio famoso. Nel mio caso il fatto che io vedessi foto di ragazze perfette sui social si è ripercosso anche nella vita quotidiana. Infatti anche le mie amiche come me cercavano di arrivare alla perfezione ed io vedevo quell’obbiettivo non come una sfida personale ma come una sfida con loro, cosa che mi ha fatto allontanare e perdere alcune amicizie.
Il consiglio che vorrei dare a tutti è di non aver paura di vivere come si vuole e di lasciare a parte i social e i giudizi altrui cercando di vivere pieno la propria vita.