Pallavolo: le regole del gioco

La pallavolo non è un semplice sport come tutti, è un gioco di squadra e di coraggio  che ti aiuta a crescere mentalmente e fisicamente. Uno sport fondato sulla fiducia  dell’altro, poiché senza collaborazione niente è vinto. E’ infatti un gioco composto  da sei giocatori che si supportano a vicenda, cercando di non sbagliare e di fare  punto sugli avversari. Non tutti i giocatori hanno lo stesso ruolo e la stessa posizione  in campo. Si trovano infatti cinque ruoli: centrale, banda, palleggiatore, opposto e  libero, ognuno dei quali ha una funzione e una posizione ben precisa, per esempio  nella posizione numero uno si trova il battitore che ha la funzione di iniziare il gioco.  Vediamo però nel dettaglio i ruoli:  

-Il palleggiatore= svolge uno dei ruoli più importanti che è quindi quello di alzare la  palla ricevuta da uno dei compagni di squadra verso i due schiacciatori. Ha quindi  una funzione di leader, poiché è lui che muove il gioco nella squadra. Esistono  inoltre vari tipi di alzate a seconda della preferenza dello schiacciatore.  

-la banda= è colui che solitamente nel  

campo occupa la pozione numero 

quattro poiché è colui che attacca e  

mura i palloni dell’avversario. Ma  

occupa anche la posizione numero sei  

poiché riceve i palloni dell’altra  

squadra. 

-l’opposto= ha una funzione simile alla banda, con la particolarità di non ricevere e  di trovarsi sempre in direzione opposta del palleggiatore. 

– il centrale= occupa la posizione numero tre, ed è colui che attacca e principalmente  ha il ruolo di murare i palloni degli avversari. 

-il libero= è un giocatore mobile, cioè non resta sempre in campo ma entra in  posizione numero cinque al posto del centrale, per ricevere tutti i palloni dell’altra  squadra.  

E’ quindi un gioco molto dinamico e spesso molto imprevedibile, che ha l’obiettivo  di mettere in difficoltà l’avversario e vincere la partita. Il gioco è formato da un  massimo di tre tocchi per squadra, dove la partita è conclusa quando la squadra  vince tre set su cinque formati ognuno da 25 punti. Nella pallavolo inoltre si ha un  abbigliamento ben preciso che è formato da: calzettoni di spugna, ginocchiere,  completino da gioco, scalda braccia(facoltativi), tuta sportiva e scarpe adatte per lo  sport. 

E’ uno sport che consiglio a tutti di provare perché ti diverte, unisce e crea relazioni.  Inoltre insegna l’essere solidale e l’importanza del rispetto, oltre che per capire  quanto sia importante supportare l’altro in tutte le sue difficoltà e gioie più grandi.  

Alessia Caruso “E. Boggio Lera” 3^A