Sessione Esami Cambridge 2021-2022 al Polo Liceale Mattioli di Vasto

Ogni anno, a partire dal 2000, si svolgono, presso il Polo Liceale Mattioli di Vasto, corsi di preparazione agli esami PET, FCE e CAE e esami in sede con risultati eccellenti. Quest’anno sono stati oltre 100 i candidati tra PET e FCE, e per la prima volta abbiamo avuto al corso PET un nostro alunno, Emanuele Santoro, della classe seconda Liceo Musicale, iscritto come candidato non vedente all’esame per il conseguimento della Certificazione Linguistica Europea. Un risultato frutto di un progetto che ha visto coinvolti la prof.ssa Michelina Mileti per la preparazione dello studente, e la scuola di lingue, centro autorizzato esami di alcuni tra i più importanti enti certificatori stranieri, Athena Docet di Pescara.

Una collaborazione con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo partecipante dalla fase di preparazione dei test a quella del loro svolgimento. I materiali per la preparazione dell’esame sono espressamente dedicati a studenti non vedenti e  sono stati utilizzati nel corso preparatorio PET tenuto in presenza.

La prova d’esame è stata svolta seguendo rigorosamente le procedure previste dall’ufficio ‘Special Requirements” di Cambridge English. Un regolamento che risponde alle esigenze specifiche del candidato non vedente per permettere di sostenere l’esame in condizioni equivalenti a quelle delle sessioni che seguono le procedure tradizionali. Il candidato ha utilizzato un computer dotato di un programma in grado di “trasformare” il materiale in un audio ascoltabile o tramite la lettura diretta da parte del “Supervisor”. Il candidato ha infatti sostenuto le diverse fasi dell’esame in una stanza dedicata, coadiuvato da un Supervisore con materiali, tecnologia e supporto umano. Ciò ha comportato un tempo di svolgimento pari a circa il doppio rispetto a quello delle prove standard e particolari modalità di formulazione dei relativi materiali per la parte orale della prova che sono stati forniti allo studente in maniera individuale da un “Oral Examiner”.

È motivo di orgoglio per Il Polo Liceale Mattioli supportare il desiderio di tutti gli alunni di prepararsi per affrontare i vari livelli di esami Cambridge proposti dalla scuola.

Aaron Monteferrante