Diverso è bello!

Il 7 Febbraio, nella giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, le classi quarte del plesso di Via Brescia hanno affrontato tali tematiche e hanno iniziato un percorso che ha previsto varie tappe e attività.

Gli alunni, riprendendo delle regole della “netiquette” apprese durante il primo quadrimestre, leggendo alcuni testi selezionati dalle docenti e incontrando un ex magistrato e un esperto, si sono documentati sul significato delle parole “bullismo” e “cyberbullismo”. In seguito, visionando dei video sulla sicurezza digitale, si sono cimentati nell’elaborazione grafica di un personale “super cittadino digitale”, con poteri, funzioni e caratteristiche particolari, hanno attaccato un “decalogo” per difendersi dal bullo, anche in Internet, e un “poster”.

Il percorso ha avuto un esito più che positivo: gli alunni si sono dimostrati interessati ai momenti proposti e sensibili alle tematiche affrontate.

FUMETTI personalizzati

Gli obiettivi sono stati raggiunti e le classi hanno appreso quanto sia importante costruire un sistema di regole, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino le persone a vivere bene con se stessi e con gli altri.