Erasmus+ EACiti: Day 1

Dopo settimane di preparazione e di attesa, noi studenti del Progetto Erasmus EACiti – European Active Citizenship Project on Sustainability, accompagnati dalle docenti Carla Orsatti e Giovanna Santangelo, abbiamo visto concretizzarsi idee e aspettative sulla settimana di scambio che ci aspetta in Germania. Domenica 18 settembre, dopo un lungo viaggio che ci ha permesso non solo di attraversare la nazione, ma anche di approfondire la conoscenza di noi partecipanti del Mattioli, siamo arrivati a Neumünster, la città che ci ospiterà nei prossimi giorni, situata circa 60km a nord di Amburgo.

Ma è stato ieri, lunedì 19 settembre, che abbiamo cominciato a vivere davvero la città e che lo scambio ha preso ufficialmente il via. Nella prima mattinata abbiamo avuto modo di conoscere la nostra scuola ospitante, la Klaus-Groth-Schule, la cui storia, che vede i suoi albori nel 1888 come scuola per sole ragazze, e le cui caratteristiche ci sono state presentate dal preside dell’istituto, Jörg Jesper. Il preside, insieme ai professori Stefan Wieprecht e Meike Meyer, ci ha accolti con un kit di benvenuto e ha illustrato gli obiettivi e i punti salienti del programma dello scambio: discutere e confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale, creare legami e stringere amicizie internazionali, per formarsi come cittadini europei consapevoli, coinvolti e responsabili.

In seguito, guidati dagli studenti tedeschi, abbiamo preso parte a due diverse attività per fare conoscenza con i ragazzi delle altre delegazioni (dell’Estonia e della Romania, oltre a quella tedesca) attraverso diversi giochi e un tour dei diversi edifici della scuola. Ci ha da subito colpito la realtà scolastica tedesca, che si è rivelata essere molto differente dalla nostra, con approcci diversi allo studio e una grande indipendenza da parte degli studenti; realtà che avremo modo di approfondire maggiormente già da oggi, quando frequenteremo delle vere e proprie lezioni.

La mattinata è proseguita con il primo workshop dello scambio, intitolato Zero Waste, che, in modalità hands-on, attraverso la realizzazione sostenibile di prodotti di uso quotidiano, come il sapone, il dentifricio e il burro cacao, ci ha permesso di constatare quanto produrre articoli con materiali di riciclo sia economico, ecosostenibile e soprattutto semplice, tanto da poter riproporre l’iniziativa anche al nostro ritorno a Vasto.

L’accoglienza si è poi spostata nel municipio di Neumünster, dove siamo stati ricevuti dal sindaco Tobias Bergmann, che ci ha mostrato la sala consiliare del comune e la splendida parte antica del municipio, l’Altes Rathaus, in stile neogotico.

La giornata si è conclusa con una simpatica caccia al tesoro tra le vie del centro della città, tra parchi, viali, laghetti, piazze e chiese, in cui gruppi internazionali si sono cimentati in giochi di memoria e indovinelli, tutti volti a conoscere meglio la storia e la geografia del posto. Il primo giorno ci ha regalato numerose emozioni e ci ha resi ancora più carichi per le prossime giornate che ci aspettano, ricche di attività, esperienze e gite fuori porta.

Laura Del Casale

Simone Di Minni