ERASMUS+ STEAM DAY 1: COSMOPOLITISMO AL MATTIOLI

Il Mattioli pronto a dare inizio agli  exchange 2022\2023

Il Mattioli ha già iniziato ad accogliere con grande ospitalità gli scambi del progetto Erasmus +, sia del nuovo sia del vecchio programma.

Questa mattina la nostra scuola ha dato inizio al primo scambio Erasmus del corrente anno scolastico, ospitando ragazzi e professori provenienti dalle delegazioni di Romania, Portogallo e Belgio. Si tratta del progetto Erasmus STEAM , che avrà luogo da oggi 10 ottobre fino a venerdì 14 ottobre e vedrà il nostro Istituto coinvolto in funzione di “ospitante”.

L’empatia del nostro territorio

L’accoglienza in Auditorium è avvenuta attraverso la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini e la referente del progetto Erasmus +, prof.ssa Carla Orsatti. Gli alunni e i professori presenti hanno assistito  dapprima ad una presentazione del Polo Liceale Mattioli, ad una delucidazione riguardo le discipline studiate in ogni indirizzo del nostro Istituto e ad una sintesi sulla nostra realtà scolastica. Successivamente sono stati salutati ed accolti dall’assessore all’ Istruzione, allo Sviluppo Economico e alla Transizione Digitale, Anna Bosco. La Bosco ha presentato video su Vasto e sull’Abruzzo e consegnato alcune immagini dei luoghi più emblematici del nostro territorio, condividendo così la conoscenza delle nostre meravigliose terre, ricche di bellezza e storia, di riserve naturali e luoghi suggestivi.

Oltre le parole: il linguaggio del corpo

Ospiti ed ospitanti hanno partecipato ad un laboratorio sulla comunicazione non-verbale, mostrando, ciascuno, i gesti tipici correlati ad un espressione nell’ambito della propria cultura e del proprio folklore nazionale.

Al termine di questa attività, divisi in piccoli gruppi, non poteva mancare la visita della struttura scolastica, accompagnati dagli alunni di alcune classi del nostro Istituto che hanno assunto il ruolo di guide.

Scienza e convivialità

La mattinata in compagnia dei ragazzi è proseguita con i primi due STEAM workshops: il primo presso l’Aula di Fisica con la prof.ssa Addeo e il prof. Di Pietro, il secondo nell’Aula di Informatica con il prof. Di Laudo e la prof.ssa Bellano. La prima ora è stata organizzata con giochi a squadre casuali con temi attinenti l’ecosistema, la flora e la fauna locale. Attraverso letture, schede ed esercizi  in inglese, i partecipanti si sono divertiti ampliando nello stesso tempo le proprie conoscenze nel campo dell’ecosostenibilità, dell’ambiente e dell’impatto umano su di esso. Sono stati trattati argomenti quali la deforestazione, lo strato di ozono e il pericolo dei raggi ultravioletti, la catena alimentare e i diversi tipi di consumatori e produttori. E’ stata inoltre preparata una parete con un crucipuzzle con lo scopo di trovare e cancellare tutte le parole nascoste.

Informatica e ambiente

Il secondo workshop, a conclusione della giornata, ha avuto invece un’impronta informatica ed ha visto i ragazzi coinvolti nella costruzione di un termopluviogramma per mezzo del software Microsoft Excel.  Hanno realizzato, seguiti dai docenti, un grafico utilizzando le informazioni sulla temperatura e la piovosità per ogni giorno negli ultimi 50 anni a Vasto. Si tratta di un esempio di elaborazione dati che ha permesso loro di prendere confidenza con il programma e divertirsi con le svariate caratteristiche e potenzialità dei fogli di calcolo di questo. Le temperature utilizzate sono state minime, massime e medie in relazione con le precipitazioni, per ottenere poi una rappresentazione riassuntiva dei parametri climatici di base, nel periodo scelto, della nostra città.

Sentirsi a casa stando a scuola

Indubbiamente una mattinata impegnativa, ma sicuramente interessante e coinvolgente. Con l’augurio e la speranza che possa essere l’inizio di una gran bella settimana all’insegna dell’istruzione, della scoperta e del divertimento.

Sara D’Annunzio

Ilaria Sputore