Con Stevo, alla scoperta della street art

Giovedì 13 Ottobre la mia classe, la 3G della media “D’Azeglio”, con altre tre terze delle scuola, ha incontrato Stevo, uno street artist di Genova.
Stevo, dopo essersi presentato, ci ha parlato di che cosa è la street art, dei vari stili dell’arte di strada e, soprattutto, dei diversi stili che ogni street art usa per realizzare i suoi murales.
Per spiegarci e farci capire tutte queste cose, Stevo ci ha fatto vedere diversi murales in giro per il mondo di vari artisti, alcuni più conosciuti altri meno.
Ci ha spiegato che per fare i murales c’è chi usa gli stencil, chi usa bombolette, chi i pennelli, chi fa disegni, chi invece fa solo scritte o usa la sua firma in modo creativo come murales…
Una delle cose che ci ha detto Stevo, e mi è piaciuta molto, è che ciò che lo ha “conquistato” della street art è il linguaggio semplice e che può arrivare ad essere vista da tutti, a differenza di musei e mostre. Il fatto che l’opera non rimanga solo nel dipinto ma che si crei un tutt’uno con l’ambiente, anche cose che possono sembrare banali, riescano a essere viste da qualsiasi persona.
Un altro aspetto della street art, di cui ci ha parlato Stevo, riguarda il fatto che un’opera non sempre rimane. Spesso le opere possono essere rubate, pasticciate o a volte essere coperte da altre opere.
L’incontro con Stevo è stato molto interessante, mi ha fatto conoscere cose nuove e apprezzare ancora di più cose che vediamo tutti i giorni, quando siamo in macchina, in autobus o semplicemente quando camminiamo.
 
 
Alice Rebuffo
Classe 3G SMS D’Azeglio
I.C. Molassana e Prato – Genova
 

https://sites.google.com/view/stevo2022/home-page