Incontro con lo street artist STEVO

Giovedì 13 ottobre 2022 la nostra classe, insieme alle altre terze della nostra scuola, ha partecipato ad un incontro con lo Street Art Stefano “STEVO” Vignali.

Questo è avvenuto nella nostra palestra e finalmente abbiamo potuto conoscerlo di persona, cosa prima non possibile.
Lui ci ha parlato della sua arte e abbiamo potuto vedere un po’ di opere di street art, anche alcune sue.
Durante l’incontro, Stevo ci ha detto che gli piacerebbe realizzare un murales nella nostra scuola con gli stencil, aiutato da noi alunni.
Stevo è un uno Street artist genovese classe 1986.
Lui ha iniziato circa 10 anni fa a dipingere con tempere, olio e acquerelli poi si è avvicinato agli stencil per riprodurre immagini all’esterno perché crede che la street art sia un modo di presentare un messaggio attraverso un’immagine, dando la possibilità a tutti di vederlo, passeggiando per la città.
Inoltre Stevo crede che Genova sia una città che si presta molto all’arte di strada, dove ci sono molti posti dove fare arte.
La storia di Stevo mi ha interessato molto e ho cercato su Internet notizie su di lui e ho scoperto che ha fatto molte opere a Genova.
Ne ho viste alcune che mi piacciono molto e mi piacerebbe vederle dal vivo.
Inoltre, mi ha interessato molto il “topo che parla genovese” che si trova su molti muri dei vicoli di Genova, simile a un’opera di Banksy, Street artist di fama mondiale che conosco e di cui ho visto anche la mostra a Palazzo Ducale.
L’opera di Stevo che ho visto dal vivo è il murales che si trova a Caricamento, vicino al capolinea del 13, realizzato per la Flying Angels Foundation onlus, specializzata nel trasferimento aereo di bambini e bambine gravemente malati che necessitano di cure salvavita non disponibili al loro paese di origine.
Personalmente mi piace molto la Street Art e mi è capitato di vedere molte opere durante i nostri viaggi in Italia ed Europa, come i murales sul muro di Berlino, quelli di Valencia al Barrio del Carmen, quelli coloratissimi di Madrid e naturalmente Londra dove puoi trovarli in tantissimi quartieri come Camden e Brick Line.
Anche a Genova si possono vedere i murales a Certosa e sotto la Sopraelevata e mi sono piaciuti molto anche quelli del quartiere Ortica di Milano.
Questo incontro mi è piaciuto veramente tanto e mi piacerebbe andare con la mia classe a vedere i murales passeggiando per la nostra città.

Riccardo Repetto
Classe 3G SMS D’Azeglio