VIII Giornata Europea de “I Parchi Letterari”

Napoli, territorio e le leggende”. Questo il tema scelto quest’anno dalle scuole napoletane per celebrare l’VIII Giornata Europea de “I Parchi Letterari”.

Un tuffo nella tradizione napoletana, fatta di misteri che hanno incantato ed incuriosito un popolo che da oltre tremila anni si nutre di miti e leggende.

Un percorso per il quale sono passati letterati del calibro di Matilde Serao che con il suo libro “Leggende napoletane” fu la prima a raccogliere testi e narrazioni popolari, Benedetto Croce, Eduardo de Filippo e tantissimi altri napoletani illustri.

Un’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’’Unesco, a cui la nostra scuola ha aderito con grande entusiasmo.

E i protagonisti sono stati ancora una volta loro, i nostri ragazzi. Accompagnati dai docenti, nella mattinata del 24 ottobre si sono riuniti nel campo sportivo adiacente la “Marino Guarano” per ascoltare e leggere una serie di racconti che fanno parte ormai della storia e della cultura della città di Napoli: la leggenda di Partenope, ‘O Munaciello, La Bella ‘Mbriana, la leggenda di Castel dell’Ovo, i fantasmi di Castel Sant’Elmo, il mito di Posillipo e Nisida, il Coccodrillo al Maschio Angioino, gli spiriti di palazzo Donn’Anna, la Janara.

Non sono mancate anche letture di storie sulle tradizioni popolari, sul folclore e sulle arti culinarie napoletane, da sempre motivo di orgoglio e di vanto del popolo partenopeo.