“World Space Week”: gli alunni di quinta nello SPAZIO all’IC “Viale Legnano”!

Dal 4 al 10 ottobre le classi quinte del plesso di Via Brescia hanno celebrato la “Settimana dedicata allo spazio”.

Si è fatto in modo che ogni ora di lezione, durante questa settimana, diventasse occasione per introdurre concetti legati all’astronomia, alla tecnologia, alla scienza, alla storia contemporanea e a tutto ciò che attraversasse le varie discipline trasversalmente, riconducibile alla scienza.

L’avvio è stato dato dalla visita di un ingegnere aerospaziale che ha incontrato i ragazzi e ha parlato loro delle proprie esperienze, delle recenti missioni umane nello spazio e delle infinite distanze astrali. Il racconto “diretto” di un vissuto così ricco di esperienza ha letteralmente incantato gli studenti.

Essi hanno avuto l’occasione di scoprire a cosa servono le attività umane presso la stazione spaziale Internazionale, approfondendo la biografia di Samantha Cristoforetti e partecipando a una lezione in modalità CLIL dal titolo “The Solar System”, che ha consentito loro di applicare e rafforzare le loro competenze linguistiche, oltre che acquisire importanti conoscenze; hanno altresì svolto allenamenti fisici in palestra, atti a simulare quelli svolti quotidianamente dagli astronauti.

In seguito, è stato dato modo ai ragazzi di conoscere la storia della corsa allo spazio e il contesto socioculturale americano dell’epoca (anche attraverso la proiezione del film “Il diritto di contare”) oltre che di approfondire i dettagli della Missione Apollo 11.

A fine settimana ciascun alunno ha realizzato diversi prodotti grafici (fumetti e riproduzioni di Mirò). L’ autoproduzione di materiali in team working è uno strumento essenziale in una didattica innovativa per sollecitare la curiosità e favorire il processo di apprendimento. Nello specifico, il fumetto risulta essere una forma espressiva, anche se spesso considerata meramente evasiva e ludica, che stimola un diverso codice espressivo, favorendo le competenze in ambito creativo.
Infine, hanno potuto ascoltare canzoni e melodie aventi nel testo riferimenti a corpo celesti.

Si è allestita, inoltre, la biblioteca di classe con volumi illustrati a tema destinati alla libera consultazione nei momenti liberi . dall’insegnamento d’aula.

Ognuna delle attività proposte durante questa speciale settimana è stata vissuta con partecipazione, entusiasmo e vivo interesse da parte di tutti gli alunni.
Le insegnanti si augurano di aver regalato ai ragazzi un’occasione in più per stimolare la loro curiosità, affinché possano un domani essere conoscitori e fruitori consapevoli delle conoscenze scientifiche e del valore del progresso della scienza nel suo complesso.