Progetto CLIL in Educazione Civica alla “Moro”

CLIL

A partire da quest’anno nelle classi prime, in via sperimentale sarà applicata la metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento dei contenuti di una o più discipline in lingua straniera.

Nel nostro Istituto gli alunni della scuola secondaria di primo grado “R. Moro” di Barletta (classi IA-IC-IF) saranno coinvolti nel progetto CLIL di Educazione Civica realizzato dalle professoresse Colucci, Montenegro e Romanazzi.
La metodologia CLIL scelta per la realizzazione di questo Progetto favorisce il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi per i nostri alunni:
• costruire una conoscenza ed una visione interculturale;
• sviluppare interessi e curiosità per le lingue/culture straniere ed una mentalità multilinguistica;
• aumentare la motivazione degli studenti e la fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata;
• promuovere un atteggiamento positivo negli studenti;
• promuovere l’uso di metodologie innovative, stimolare la collaborazione professionale tra insegnanti;

Il Progetto si attuerà durante tutto l’anno scolastico.