Olimpiadi di problem solving

Anche quest’anno la Scuola secondaria di primo grado “Renato Moro” dell’I.C. “Modugno-Moro”  parteciperà alle Olimpiadi di Problem Solving, il progetto di informatica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto agli alunni della scuola dell’obbligo.

Il progetto favorisce le competenze chiave per la soluzione di problemi mediante modelli, metodi e strumenti informatici.

Le competizioni, inserite dal MIUR nell’elenco della Valorizzazione delle Eccellenze, perseguono diverse finalità, tra le quali lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci ad esempio di scomporre un problema in sottoproblemi, di organizzare, analizzare e rappresentare i dati di un problema tramite astrazioni, modelli e simulazioni, di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico il cui obiettivo principale è quello di individuare e descrivere strategie risolutive dei problemi (problem solving).

Il pensiero computazionale, inoltre, consente di sviluppare una nuova capacità di comprendere fenomeni e risolvere problemi anche in ambiti disciplinari diversi da quelli prettamente informatici: rappresenta un’abilità di base, da associare a leggere, scrivere e calcolare, che completa e combina il pensiero matematico con il pensiero creativo, mettendo a disposizione strumenti per descrivere processi e dati.

La nostra scuola ha individuato ben 13 squadre: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Luna, Ganimede, Callisto, Fobos ed Europa.

A partire dal 14 Novembre cominceranno le gare a squadre.

Di seguito il calendario:

• 14 novembre 2022
  • 13 Dicembre 2022
  • 25 Gennaio 2023
  • 13 Febbraio 2023

Referente del progetto la professoressa Cinzia Carbone.