Giordano Bruschi e l’alluvione del 1822

Il giorno giovedì 27 Ottobre è tornato a trovarci Giordano Bruschi, partigiano durante la seconda guerra mondiale, storico e amico di tutti gli alunni della nostra scuola.

A differenza di altre volte in cui ci ha raccontato delle sue avventure spesso dolorose durante la guerra, questa volta ci ha parlato di un argomento diverso: l’alluvione del 1822 a Genova, la più grande e devastante che c’è stata nella nostra città, successa 200 anni fa.

Ci ha raccontato dei vari disastri che sono accaduti quel giorno tra cui la morte di molte persone e la distruzione del ponte di Sant’Agata, prima di ventotto arcate e poi rimaste solo cinque.

Inoltre, ci ha detto che durante le piogge di quel giorno, il punto dove è piovuto di più è stato ai Filtri, a Struppa.

Lui ci ha parlato dello Scolmatore che stanno costruendo in Valbisagno che speriamo sia molto utile per non avere mai più delle alluvioni devastanti come ci sono state in passato.

Sono molto contento di conoscere Giordano Bruschi che ho incontrato il primo anno delle medie online e poi di persona nelle visite successive: è sempre piacevole ascoltare i suoi racconti che, anche se spesso parlano di argomenti seri, lui sa raccontarli in modo piacevole e noi ragazzi della zona anche da grandi avremo sempre un bel ricordo di lui.

Riccardo Repetto

SMS D’Azeglio – IC Molassana e Prato – Genova