OPEN DAY Sezione Montessori – Scuola primaria Felice Musazzi – Parabiago (MI)

Si è svolto sabato 29 ottobre il primo Open Day della nuova sezione Montessori presso la scuola primaria Felice Musazzi di Parabiago San Lorenzo. La mattinata è stata inaugurata dal discorso di benvenuto e presentazione dell’Istituto Comprensivo da parte della dirigente Dott.ssa Monica Fugaro, dello Staff della dirigente e delle maestre della sezione Montessori alla presenza di un congruo numero di genitori intervenuti per visitare la nuova aula in cui c’è ora la classe 1° , la quale è stata realizzata grazie alla determinazione e all’impegno della dirigente stessa e ai contributi della scuola e del Comune di Parabiago.

La Dirigente ha condiviso con entusiasmo le buone pratiche dell’Istituto , la progettualità sistemica che si traduce nel mettere le alunne e gli alunni al centro della didattica , la verticalità dell’impianto organizzativo del Comprensivo e il continuo scambio interprofessionale tra i docenti di diversi ordini che costituisce autentica ricchezza del Comprensivo.

Ecco qualche momento di vita di classe nella scuola Montessori e il lavoro con alcuni materiali.

In un clima di vivace curiosità intellettuale sono stati condivisi anche brevi filmati , brevi clip di interviste a docenti , studenti e alla dirigente realizzati per la pagina social di LE SCUOLE del MI .

Ovviamente grande soddisfazione e curiosità ha destato il metodo messo a punto da Maria Montessori che utilizza materiali di sviluppo per facilitare l’apprendimento dei bambini di tutto il mondo.

Metodo che le maestre presenti hanno ben illustrato con entusiasmo e partecipazione , rispondendo alle diverse domande dei genitori interessati .

Il metodo si basa sulla libertà di scelta del lavoro in un contesto scientificamente preparato in cui ambiente e materiali sono fondamentali per la crescita del bambino. I bambini possono apprendere sperimentando l’autonomia e la scoperta del mondo dall’universale al particolare toccando con mano ciò che stanno imparando.

La Dirigente e lo Staff sono pronti a replicare l’esperienza di condivisione al prossimo Open Day del 3 Dicembre 2022.