Amicus in fabula, il concorso di poesia

Il Dipartimento linguistico della scuola secondaria di primo grado “R. Moro” e la redazione del giornale scolastico «A tutta penna», lanciano la 1^a edizione del concorso letterario che ha come tema la forza e la bellezza della poesia.

Ti piacerebbe raccogliere le parole per quando arriverà l’inverno e non rimarrà nulla da dirsi?

Dopo aver letto o ascoltato la favola di Leo Lionni, Federico, scrivi una poesia o una filastrocca, che possa celebrare la condivisione, la collaborazione e l’unicità di ognuno di noi.

Il tema del Concorso 2022 è la condivisione, la collaborazione e l’unicità di ognuno di noi a partire dalla lettura o dall’ascolto della favola moderna di Leo Lionni, Federico.

La lunghezza massima ammessa per ciascun elaborato è di 20 righe. Elaborati di lunghezza superiore verranno esclusi dalla valutazione. Le poesie devono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo progettimodugnomoro@gmail.com precisando come oggetto “Amicus in fabula”.

Le poesie potranno essere inviate entro le ore 12.00 del 25 novembre 2022.

La giuria sarà composta dai docenti del Dipartimento di Lettere e di Lingue e sarà presieduta da Stefania Grimaldi, presidente della cooperativa sociale Work Aut.

La premiazione del concorso si svolgerà in presenza il 29 novembre 2022 alle ore 16.30 presso la scuola secondaria di primo grado “R . Moro” in via Mons. Dimiccoli.

I premi in palio sono:
Primo classificato: un corso di lingua inglese della durata di 50 ore presso la scuola Westminster College in via Ferdinando d’Aragona, 79.

Secondo classificato: un buono da 30, 00 euro spendibile presso la libreria Einaudi.

Terzo classificato: un buono da 20,00 euro spendibile presso la libreria Einaudi.

Le poesie vincitrici e meritevoli di menzione saranno pubblicate online sulla piattaforma www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/my-posts/, lascuolafanotizia.it e raccolte in un numero cartaceo speciale del giornale “A tutta penna”.