Fatti, cronaca, informazione: questa è la stampa!

Visita al Corriere della Sera per sapere come si stampa un giornale di carta 

di Filippo De Ferrari, 2d

Milano, via Solferino 28, qui si trova la sede del quotidiano con più tirature giornaliere in Italia. Il Corriere Della Sera, fondato il 5 marzo 1876 da Eugenio Torelli Viollier e attualmente di proprietà del gruppo editoriale RCS MediaGroup, è il quotidiano più letto nella nostra penisola, in base ai dati di settembre 2022.

Già nel 1904 Il Corriere Della Sera incaricò l’architetto Luca Beltrami di realizzare la tuttora esistente sede in Via Solferino a Milano e da allora questo edificio è cuore pulsante del giornale ed archivio storico della memoria editoriale del Novecento.  Questa longevità è dovuta alla qualità dell’informazione fornita e alla consapevolezza di rappresentare ormai un pezzo di storia del nostro paese.

Per i giovani, soprattutto, può essere interessante relazionarsi con questa realtà, osservando in prima persona quanto lavoro ci sia dietro a queste pagine di giornale.


Ogni individuo è desideroso di conoscere il mondo in cui vive, da ciò si comprende l’importanza dell’informazione e quindi la potenza dei mezzi di divulgazione. Soprattutto oggi, con la rete che offre poca affidabilità delle sue fonti e talora divulga notizie non verificate, c’è sempre più bisogno di mezzi di informazione seri ed autorevoli, che vadano a contrastare tutte le notizie fantasiose che ogni giorno giungono a noi. Il quotidiano è sicuramente una garanzia ed è opportuno affiancarlo ad altri mezzi di informazione. Per questo, già da giovani, leggere un quotidiano è importante, in primis per comprendere le notizie e soprattutto per sviluppare una propria idea e una capacità di critica del mondo che ci circonda, basata su dati verosimilmente attendibili. Quasi tutte le testate giornalistiche hanno un proprio sito web, dove sono divulgate le notizie con fonti verificate e scritte da persone competenti, i giornalisti, i veri professionisti dell’informazione.