• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Incontro sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla Biblioteca Saffi

Incontro sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla Biblioteca Saffi

Nella settimana di Libriamoci 2022, il giorno 11 Novembre abbiamo avuto un incontro con Elena Ghigliani, responsabile delle Biblioteche Campanella e Saffi di Genova. 

In questo incontro, abbiamo parlato della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. 

Noi ragazzi abbiamo elencato i nostri diritti quali, ad esempio, il diritto al gioco, ad avere un nome e, cosa fondamentale, il diritto di nascere e crescere serenamente.

In quest’incontro abbiamo anche parlato con Rossella Restivo della libertà di espressione, cosa molto importante, e anche dei rifugiati, ossia persone che fuggono dal loro paese a causa di guerre, motivi politici…

Rossella Restivo ha letto anche alcune poesie molto belle e toccanti di Gianni Rodari ed alcune pagine dal libro di Malala, ragazzina che ha conquistato il mondo per aver difeso il diritto all’istruzione.

In quest’incontro abbiamo avuto la possibilità di scoprire i silent books, libri senza parole che danno la possibilità al lettore di immaginare i dialoghi tra i vari personaggi.

Elena Ghigliani ci ha raccontato anche che i nostri diritti sono anche doveri e vanno rispettati.

Ha anche citato parole molto importanti ossia ”siamo noi a decidere”… parole, secondo me, molto giuste che mi hanno fatto molto riflettere in questa giornata in cui abbiamo visitato la nuova Biblioteca Civica Saffi e abbiamo avuto un incontro davvero molto molto speciale e interessante.

Leonardo Bellezza

Classe 3G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova