Amicus in fabula

Martedì 29 novembre presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Modugno – R. Moro” in via Mons. Dimiccoli, dirigente scolastico la dott.ssa Lucia Riefolo, a partire dalle 16.30 fino alle 18.00 , si svolgerà la cerimonia di premiazione del 1° concorso di poesia “Amicus in fabula” che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi quinte della città.

18 poesie in gara e 18 “poeti” Aurora Scommegna, Beatrice Maffione, Bianca Laghezza, Fabio Solofrizzo, Francesca Persia, Gioacchino Rizzi, Gioia Vaccariello, Giulia Tesse, Lucia Francavilla, Maria Fiorentino,  Mariangela Doronzo, Melissa Borraccino, Michele Dibenedetto, Myriam Fiorella, Pasquale Bizzoca, Serena Tesse, Valerio Dimastromatteo, Vanessa Baba.

A che cosa si sono ispirati gli aspiranti poeti?

Alla favola moderna “Federico” di Leo Lionni che vede un topo Federico, in un primo momento non compreso dai compagni assorbiti dalla routine quotidiana, ma in un secondo momento la “speciale normalità” di Federico regalerà ai suoi compagni il calore della poesia, della fantasia e dell’amicizia vera.

Ed è stato questo il punto di partenza che ha portato gli alunni della classe I F a collaborare alla stesura del regolamento del concorso e alla realizzazione della manifestazione stessa in collaborazione con il Dipartimento per le attività di sostegno, il Dipartimento linguistico, il Westminster College di Barletta e la Cooperativa Sociale Work- Aut che, sin da subito, ha accolto con entusiasmo la lodevole iniziativa.

Che cosa accadrà il 29 novembre alle 16.30 tra le mura della scuola “Moro”?

I docenti di lettere, dopo aver letto i 18 componimenti, apprezzandone il contenuto, il messaggio e la forma, hanno individuato una vera e propria giuria composta da alunni delle classi prime e terze di tutto l’Istituto.

Le poesie con i loro messaggi di speranza e di solidarietà saranno declamate e successivamente la giuria esprimerà la sua valutazione.

A seguire la consegna dei premi, del premio speciale della giuria e dell’attestato di partecipazione per tutti.

Ad allietare il pomeriggio non poteva mancare la musica che vedrà protagonista l’alunno Gabriele Farano, guidato dalla prof.ssa Marilisa Antonacci e il linguaggio del corpo, attraverso una semplice coreografia, sulle note della celebre colonna sonora  This is me tratta dal film “The Greatest Showman”, una favola moderna, interpretata dagli alunni della classe I F diretti dalla prof.ssa Gloria Cito.

Perché è stato scelto questo brano?

Il film a cui fa riferimento è un inno alla diversità, alla rivincita di chi ha qualcosa di speciale che spesso, non riusciamo e non vogliamo vedere.

Tutti, nessuno escluso ha un sogno da realizzare: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Tuttavia per realizzare i nostri sogni è necessaria la comprensione e la collaborazione di tutti.

Un ringraziamento particolare va a Stefania Grimaldi, presidente della Cooperativa Sociale Work-Aut, nonché presidente di Giuria, che  condividerà con la comunità scolastica la sua esperienza, alla professoressa Rossana Colucci, alle insegnanti delle classi quinte della scuola primaria “Modugno”, alla Dirigente Scolastica sempre sensibile ad iniziative che hanno come filo conduttore l’inclusione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della prima edizione del concorso di poesia “Amicus in fabula”.