• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Una specie di scintilla: un libro che colpisce nel profondo

Una specie di scintilla: un libro che colpisce nel profondo

Il libro da me letto, e che mi ha colpito nel profondo, si intitola “Una specie di scintilla”. 

Questo libro è scritto da Elle Mc Nicoll, autrice esordiente di libri per bambini…

”Una specie di scintilla” è un romanzo che racconta la dura vita di Addie, undicenne autistica, costretta a combattere ogni giorno,  soprattutto contro l’ostilità e la differenza…

Miss Murphy, insegnante di Addie, la umilia e la mette in imbarazzo giornalmente, mentre la sua migliore amica, le volta le spalle. 

L’unica persona, invece, che riesce a comprenderla nel profondo è sua sorella maggiore Kedie , anch’essa autistica , ma che sa come aiutarla per farla sentire meglio. 

Un giorno, a scuola, durante una lezione presenziata dalla professoressa Murphy, Addie scopre che in passato nel suo paesino molte donne sono state torturate e condannate in quanto ritenute streghe. 

Questa notizia sconvolge Addie poiché capisce che la causa di questa tragedia è dovuta alla “diversità”, cosa da lei vissuta quotidianamente! 

Spinta da determinazione e voglia di fare, porta avanti una campagna di sensibilizzazione per convincere i cittadini del suo paesino a far costruire un memoriale dedicato a tutte le donne condannate…

La sua diventa una vera e propria missione in nome della verità e del non dimenticare, cosa molto importante secondo il mio punto di vista , in quanto se la storia viene dimenticata è destinata a ripetersi!

Addie, dunque, è una ragazzina con molte qualità : sincera, curiosa, gentile ed empatica , che nella sua missione incontra però vari ostacoli e problemi. 

Purtroppo, molti dei suoi compagni di classe la deridono e la stessa professoressa ha moltissimi pregiudizi nei suoi confronti ma,  nonostante ciò , anche se con moltissima fatica , riesce a raggiungere il suo vero obiettivo!

Un libro davvero bellissimo, emozionante, che ha suscitato in me moltissime emozioni…

Leonardo Bellezza

Classe 3G – SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova