• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Cittadinanza multiscalare e identità dinamiche – Erasmus +

Cittadinanza multiscalare e identità dinamiche – Erasmus +

I protagonisti di questo progetto sono quattro comunità scolastiche interessate a
rafforzare le proprie competenze educative nei campi dell’Inclusione e
dell’Educazione alla Cittadinanza e si sviluppano in territori urbani significativi e
ricettivi di due differenti Paesi membri dell’UE: Italia e Francia.
La durata del progetto è di circa 2 anni (Marzo 2024).
Questa esperienza implica la sperimentazione di attività e unità di apprendimento
specifiche (riflettere e deliberare insieme/ multiscalarità/ identità e appartenenze
multiple e dinamiche – laboratorio identità) e la collaborazione, che è al contempo
franco-italiana, tra diversi ordini scolastici (primaria, secondaria di primo
grado/collège).
Di fronte a un mondo sempre più complesso e in cambiamento, è importante mettere
al cuore di ogni ricerca e pratica educativa il bisogno di:
-condividere, espandere e sviluppare ulteriormente, in un quadro di cooperazione
transnazionale con diverse comunità scolastiche, la riflessione e la sperimentazione
sull’Educazione Civica «a diverse scale» a livello della scuola primaria e secondaria
di primo grado;
-aumentare la comprensione e la capacità di agire su e in ognuno dei quadri
istituzionali che, su più scale territoriali, organizzano la nostra vita civica;
-fare della scuola il posto in cui si impara a notare, condividere, discutere, studiare,
affrontare ogni questione collettiva che rende necessario negoziare, deliberare, agire,
darsi degli obiettivi, delle regole e dei valori assieme.
Al progetto internazionale partecipano, per il nostro Istituto, una classe terza della
scuola primaria, due classi prime e una classe terza della scuola secondaria di primo
grado.