Giovani attivi nelle realtà locali

Il CCR, un organismo di partecipazione dei ragazzi per essere cittadini protagonisti della propria città.

di Giorgia Belotti, 1d

Il Sindaco dei Ragazzi che tiene un discorso in Comune

Il CCR è l’acronimo di Consiglio Comunale dei Ragazzi. È un’istituzione riconosciuta dallo stato nazionale italiano e presente sul territorio di Recco da circa vent’anni. E’ costituito dalla figura del Sindaco dei ragazzi, il quale ha il compito di coordinare l’attività dei Consiglieri. Comprende la fascia di età che va dai 10 ai 14 anni e il consiglio è composto da circa 14/15 consiglieri. 

Il Sindaco dei Ragazzi ed i Consiglieri possono partecipare alle iniziative e cerimonie istituzionali del Comune insieme al Sindaco della città e tutta l’Amministrazione Comunale. Questo permette ai ragazzi di conoscere da vicino la realtà politica e di capire come viene amministrata la propria città. Viene data la possibilità di portare in consiglio comunale delle problematiche evidenziate o delle nuove idee.

I ragazzi coinvolti e soprattutto il Sindaco dei ragazzi comprendono l’opportunità del loro ruolo che consiste nel rappresentare il cittadino nel proprio territorio ed aiutarlo nelle eventuali difficoltà. Questa sinergia permette di migliorare la vita di tutti i cittadini di tutte le fasce di età, all’interno del proprio Comune. 

La figura politica di riferimento del CCR e delle sue attività è l’Assessore della Pubblica Istruzione della Giunta Comunale Recchese. Recco non è l’unica realtà che ha un Consiglio Comunale dei Ragazzi, ma in Liguria è presente in altri comuni come per esempio, Sori, Bogliasco, Arenzano.  

Da quest’anno a Genova è presente il Sindaco dei Giovani, una figura un po’ differente da quella del Sindaco dei Ragazzi, in quanto rappresenta la fascia di età che va dai 15 anni ai 30 anni e la sua nomina non è di origine elettiva. 

Nella realtà di Recco, il CCR partecipa a molte attività con proprie iniziative, la giornata di volontariato in Croce verde, la pulizia delle spiagge e mercatini di beneficenza.

Ogni anno il Sindaco dei Ragazzi di Recco si reca con gli alunni delle classi quinte elementari della scuola primaria presso il Comune di Ponte di Legno, per celebrare il gemellaggio che lega questi due comuni.