• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Andrea Doria e la sua più grande ricchezza: Il Palazzo del Principe.

Andrea Doria e la sua più grande ricchezza: Il Palazzo del Principe.

da wikipedia

Uno dei monumenti più importanti della storia di Genova

di Anna Viola Coppo,1D

Genova ha contribuito alla crescita dell’economia italiana, non solo nel secolo scorso ma, grazie al commercio via mare, sono innumerevoli i monumenti che attestano la sua grandezza nei tempi passati. Tanti sono i palazzi che definiscono Genova e la rendono maggiormente bella, ma il più importante è proprio il Palazzo del Principe dell’ammiraglio Andrea Doria. La proprietà è ancora oggi della nobile famiglia Doria Pamphilj, che cura diligentemente i restauri della struttura.

Dentro a questo meraviglioso monumento, voluto da Andrea Doria, si possono trovare ben 19 stanze. È sede di straordinari dipinti, statue e quadri che caratterizzano l’epoca in cui è stato edificato, cioè il ‘500.  Il più importante ciclo pittorico si trova nel piano nobile ed è ispirato alla Metamorfosi di Ovidio ed è volto a celebrare il committente.

Non tutte le stanze sono state create da Andrea, in seguito ne sono state aggiunte altre dal successore. Un esempio è la parte della Galleria che e’ stata aggregata come sala di rappresentanza da Giovanni da visitgenoa.itAndrea. La galleria è una delle prime che viene realizzata a Genova ed è di ispirazione Romana, è decorata interamente con stucchi ricoperti con delle foglie d’oro e con delle parti ad affresco. Nella parte di quest’ultimo ci sono anche opere che riportano allo stile Barocco del XVII secolo, come ad esempio delle sculture di Filippo Parodi e soprattutto le tele di Domenico Piola che   rappresentano il matrimonio tra la famiglia Doria e la famiglia Pamphilj.                                                                                                                                                                   
 Il Palazzo è anche importante per la collezione di Arazzi: alcuni rappresentano episodi storici e mitologici che fanno parte della storia di Alessandro Magno, altri raccontano la battaglia di Lepanto a cui Giovanni Andrea ha partecipato. Gli Arazzi sono singolari perché Giovanni Andrea li commissionò per difendersi dalle accuse che gli erano state mosse, cioè di non aver seguito lo schieramento durante la battaglia ed aver facilitato il nemico. 


da foursquareDi fronte al porticato si protende uno splendido giardino all’ italiana che volge verso il mare. Appena si incontra, si comprende il motivo per cui questo è uno dei monumenti storici più belli di Genova. Questo meraviglioso spazio all’aperto si distingue per le statue, per i fiori colorati, per la fontana del Nettuno e per quelle dei delfini e del Satiro, che caratterizzano la bellezza del giardino.  Passeggiando e esplorando ciascun angolo delle piccole vie di questo immenso giardino si ha la sensazione di sentirsi quasi parte della famiglia Doria, che un tempo viveva nel palazzo e che si dilettava a passare le giornate negli interni e negli esterni del bellissimo complesso. Ogni cosa lì presente va ad abbellire anche lo spazio più vuoto e remoto del giardino, togliendo il fiato al visitatore incantato.