Condivisione e socialità: questa è musica!

di Alice Villa,1D

Intervista a Francesca Montaldo: socia fondatrice dell’All Voices Academy 

Nella società di oggi si sono persi molti punti di riferimento per i giovani. Tanti sono quelli che non sanno a cosa aggrapparsi per trovare un piccolo “approdo sicuro” dove sentirsi a casa.

A Genova non ci sono tanti luoghi simili, ma uno di questi è presente in Via Frugoni 20r, sede dell’All Voices Academy.

L’ingresso della scuola
Ingresso all Voices Academy
il passo carrabile e pedonale

Questa è una scuola di musica adatta a tutte le età, ma in particolare un buon 70 % è occupato da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Diverse sono le attività della scuola, che vanno dall’apprendere come suonare uno strumento musicale, al canto, al musical.   Negli spazi ampi e ben distribuiti si possono trovare altri servizi: per esempio una sala massaggi con masso terapeuta e lo psicologo al Lunedi.

Come racconta Francesca Montaldo, l’ambiente dell’All Voices Academy non è soltanto un luogo dove ci si reca per le lezioni e poi si torna a casa:

L’All Voices Academy è un ambiente dove la socialità, l’accoglienza, la condivisione, l’integrazione e l’inclusione convivono assieme. Anche considerando semplicemente gli spazi della scuola possiamo trovare queste caratteristiche: ogni luogo è privo di barriere architettoniche al fine che anche i disabili possano raggiungere ogni ambiente della nostra scuola. Altro elemento importante è l’area relax e ristoro, dove sono presenti delle macchinette per mangiare, il microonde, il lavandino, il frigorifero, proprio al fine di poter rimanere a scuola a mangiare in caso di necessità, e nel caso anche portarsi dei libri e poter studiare”.

La scuola presenta anche molte possibilità di partecipazione e integra i ragazzi in attività sociali e di gruppo: la musica d’insieme ne è un esempio, come anche il Perfect Life Choir, che spesso si esibisce in manifestazioni pubbliche. Questo dà la possibilità ai ragazzi che partecipano alle singole attività di poter socializzare, imparare e migliorarsi attraverso l’utilizzo della voce e degli strumenti musicali, fondamentali per esprimere pienamente la propria personalità.

Francesca ci fa anche notare una caratteristica importante della scuola, ossia che è sede del Trinity College Of London.

All’interno della struttura vengono presentate anche lezioni di inglese, musical in lingua, English In Real Life dove si tengono dibattiti in lingua e Campus estivi in montagna, durante i quali si allestisce un intero musical in inglese.

Per cui l’All Voices Academy non è soltanto una scuola, ma è anche un punto di ritrovo fondamentale per i giovani di ogni età.

 

https://www.instagram.com/all_voices_academy/?hl=it

https://www.facebook.com/allvoicesacademy/

https://www.youtube.com/channel/UCGOJGFY4-wv7DkQH_4cxf5Q