No means no!

Giovedì 17 novembre si è tenuto nell’aula magna del liceo D’Oria un incontro su bullismo, cyberbullismo e molestie sessuali.

Di Irene Collufio, Margherita Fazioli, Vittoria Gandolfo, 2B 

Cosa è una molestia sessuale? Si definisce così ogni comportamento indesiderato a sfondo sessuale che offenda la dignità degli uomini e delle donne, inclusi atteggiamenti di tipo fisico, verbale o non verbale. 

Queste violazioni si possono verificare anche mediante i social dove ragazzi o ragazze, spesso di giovane età, vengono attirati, al fine poi di organizzare incontri o stimolare conversazioni di chiaro contenuto sessuale.

Se queste violazioni non vengono subito denunciate agli adulti, magari per vergogna o paura, possono creare seri problemi alle vittime di queste molestie, perché il rischio è di finire in una spirale pericolosa che può sfociare in una violenza sessuale vera e propria. 

Le molestie però non si verificano solamente tramite l’utilizzo dei social, ma in qualsiasi contesto e luogo, sia esso un posto di lavoro, per strada o in ambienti di svago.

Il 31% delle donne tra i sedici e i settant’anni ha subito almeno una forma di violenza fisica o sessuale, di cui il 5,4% è vittima di stupro o tentato stupro.

Un ambito tristemente noto per la frequenza con cui avvengono tali abusi è la discoteca, in cui sono consumati circa il 15% degli stupri. 
 

Uno dei tanti esempi  è quello di una giovane donna di 23 anni che la sera del 2 maggio 2022 è stata violentata da tre ragazzi conosciuti la sera stessa e dopo aver sporto denuncia ha rilasciato un’intervista al giornale Libero.

La ragazza era stata invitata al loro tavolo e alla fine della serata le era stato chiesto di andare in un motel da uno dei ragazzi. La serata si è trasformata in un incubo per la donna, che è stata rinchiusa e violentata per sei ore dai tre seviziatori, che poi sono stati sorpresi dalla polizia alla porta della loro stanza. Successivamente la ragazza ha trovato il coraggio di denunciare ciò che era successo quella notte.

Questo è un avvenimento che fa notizia, ma è necessario ricordare che anche un palpeggiamento rientra nella definizione di violenza sessuale.

Se vi trovate in una situazione di pericolo o vi ci siete trovati e volete denunciare, rivolgetevi al numero 1522, attivo h24, per violenza sessuale e stalking.

Fonti: istat, Libero