I MONDIALI 2022

Il campionato mondiale di calcio è la massima competizione per le rappresentative maschili.

I Mondiali,  nati nel 1930, vengono disputati ogni quattro anni con l’organizzazione curata nei dettagli da parte della  FIFA.

Tutte le edizioni hanno avuto in campo nella partita finale almeno una Nazione europea.

Le edizioni sono state vinte in totale da otto nazionali: Brasile, Italia, Germania , Argentina, Uruguay, Francia,  Inghilterra e Spagna.

Il campionato mondiale di calcio è il torneo sportivo più prestigioso al mondo ed è  quindi l’evento sportivo più seguito.

Il campionato mondiale di calcio 2022, noto anche come “ Qatar2022″,  è stata la ventiduesima edizione della massima competizione per le rappresentative di calcio.

La  competizione si è svolta in Qatar dal venti Novembre al diciotto Dicembre 2022.

Questo  è stato il primo  mondiale tenutosi nel mondo arabo.

Per la prima volta nella storia dei mondiali, la competizione si è  disputata nei mesi di Novembre-Dicembre cioè nel periodo dell’autunno-inverno.

Nell’atto conclusivo,  svoltosi il diciotto Dicembre, si sono affrontate le nazionali di Argentina e Francia dopo una bellissima e  molto combattuta partita.

L’Argentina ha avuto la meglio ed è tornata ad essere campione del mondo.

Inoltre, in  questo mondiale, oltre alla vittoria dell’Argentina anche la squadra del Marocco è passata alla storia per  l’ottimo piazzamento raggiunto in classifica arrivando quarta, cosa mai accaduta fino ad ora.

Si può dire che il Marocco, anche se non arrivato primo, possa reputare questo quarto posto come un’enorme vittoria, in  quanto ha lottato fino in fondo.

Per me, questo è stato un mondiale veramente bellissimo, che ha  regalato molte emozioni.

Un mondiale veramente fantastico, insolito, che ha portato a significative ed  innumerevoli svolte.

Leonardo Bellezza

Classe 3G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato