Intervista a Lino Gentile

Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Lino Gentile, sindaco del Comune di Castel del Giudice e 3° speaker dell’evento Countdown, organizzato e proposto dal team  TEDx Vasto il 17 dicembre.

Legambiente ha definito il Comune di Castel Del Giudice un modello di rinascita per tutti i borghi italiani. Secondo la sua esperienza, cosa potremmo fare noi per valorizzare il nostro patrimonio storico e ambientale?

Sono sindaco di un piccolo comune della provincia di Isernia che conta 307 abitanti, e Vasto è una realtà diversa, più grande. Credo che questa città abbia già gli elementi di cui dovrebbe disporre. L’esperienza di Castel del Giudice – che non è l’unica, noi siamo solo un esempio – ha semplicemente il compito di indicare la strada. Non dobbiamo arrenderci di fronte alle difficoltà e preoccuparci di progettare un futuro coerente con l’ecosostenibilità.

C’è qualche provvedimento che, secondo lei, tutte le città italiane dovrebbero attuare al fine di rendere il nostro Paese più sostenibile?

A parer mio, è importante mettere in atto delle politiche che consentano di recuperare un eccellente rapporto con l’ambiente, nel senso più ampio del termine, e incentivare la sostenibilità, sia in campo energetico, sia in campo sociale. In verità penso che sia questa la strada giusta per tutte le realtà, Vasto compresa. 

Si sente spesso dire che il futuro è in mano ai giovani. Lei ha qualcosa da suggerirci? In che modo noi possiamo fare la differenza e aiutare l’ambiente in maniera concreta?

Sono assolutamente d’accordo. Trovo che, per fare il primo passo verso il cambiamento, basti semplicemente liberarsi del vittimismo rinunciatario e guardare con molta positività al futuro, sia personale, ma anche dell’intera comunità.

Cosa le ha insegnato la sua esperienza di sindaco che vuole condividere con noi?

Sicuramente che, per ottenere risultati, bisogna fare molta fatica.

 

Alessandra Masciantonio