Un albero per il futuro!  

 

Il giorno 19 Dicembre 2022 abbiamo partecipato ad un incontro con le guardie forestali per il progetto “Un albero per il futuro.”

Le guardie forestali hanno spiegato a noi ragazzi che cosa prevede questo  bellissimo progetto e  come prendersi cura delle piantine che sono state donate alla nostra  scuola, così come a quelle di tutta Italia.

In questo incontro, abbiamo anche parlato e citato il nome di Giovanni Falcone, grandissimo magistrato che ha lottato contro la mafia ed ha sacrificato la  propria vita.

Le guardie forestali hanno spiegato i diversi tipi di piantine come il Ficus, pianta sempreverde originaria dell’Africa; la ginestra, arbusto molto diffuso nella macchia mediterranea; la quercia,  pianta che produce ghiande ed infine lo zolfo farinaceo.

Inoltre, in questo incontro, abbiamo anche parlato  dell’ ambiente, della sua importanza e delle sue caratteristiche. Il bosco è un insieme di flora e fauna dove  si sviluppano molti tipi di alberi.

Successivamente, abbiamo anche parlato dell’utilizzo artificiale eccessivo  da parte dell’uomo nei confronti della flora. Abbiamo potuto capire che l’essere umano tende ad  esagerare con la deforestazione e con tutto ciò che reca danni all’ambiente.

Abbiamo anche affrontato  l’argomento del dissesto idrogeologico, del  tempo di corrivazione e del fuoco, elemento che per nascere deve essere composto da ossigeno,  combustibile e calore.

Infine, abbiamo anche parlato dei due possibili reati ossia quello doloso e quello  colposo, capendo anche le rispettive pene e conseguenze che portano.

Secondo me, questo è stato un  incontro veramente bellissimo ed emozionante dove abbiamo potuto capire molte cose inerenti  all’ambiente, alla mafia ma anche alla sicurezza per salvaguardare sia le altre persone che noi stessi.

Un  incontro veramente fantastico!

Leonardo Bellezza

Classe 3G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova