Vialli, un campione

Gianluca Vialli  è stato un calciatore, allenatore, dirigente sportivo italiano. 

Nato il 9 Luglio 1964 a Cremona, è stato uno dei centravanti migliori degli anni Ottanta e Novanta.
 
Vincitore di numerosi trofei in campo nazionale ed internazionale è stato anche capocannoniere. Più volte è stato candidato al pallone d’oro. 
 
Vialli è il quinto ed ultimo figlio di una benestante famiglia originaria del Trentino Alto Adige, dove trascorre una tranquilla infanzia. Costretto ad interrompere gli studi all’età di 16 anni a causa dell’attività sportiva, riprende in mano i libri in età adulta e nel 1993 ottiene il diploma nella città di Cremona. 
 
Dai suoi primi calci all’oratorio passa alla sua prima squadra lombarda dalla quale viene lanciato tra i professionisti. Il 27 Settembre 1981 Vialli raggiunge la serie B. 
 
Nell’estate 1984 esordisce nella Sampdoria, dove diventa presto amico inseparabile di Roberto Mancini. Insieme, fanno cose da capogiro indimenticabili… Sono infatti per Genova simbolo di strepitose vittorie. 
 
Terminata la carriera calcistica, rimane sempre a stretto contatto con il mondo del calcio diventando dirigente sportivo. 
 
Infine, muore il 6 Gennaio 2023 lasciando a tutti un immenso vuoto nel cuore. 
 
Un calciatore veramente bravo, generoso, onesto, simpatico ed intelligente. 
 
Un calciatore davvero indimenticabile, di cui mi piace ricordare e citare le sue bellissime e indimenticabili parole che mi hanno veramente toccato e fatto riflettere…
 
“ Ridere spesso, aiutare gli altri… Questo il segreto della felicità
 
Leonardo Bellezza
 
Classe 3G SMS D’Azeglio
IC Molassana e Prato