In scena al Ruzzi il “Miles Gloriosus”

 

Gli alunni delle classi terze e quarte del Polo Liceale Mattioli, lunedì 9 gennaio, hanno avuto il piacere di assistere alla rappresentazione teatrale “Miles Gloriosus”, del grande autore latino Plauto, tenuta dalla compagnia teatrale TEP, che organizza tournée in tutta Italia per condividere la magia delle opere classiche. 
Lo spettacolo si è tenuto nello storico Politeama Ruzzi di Vasto. 
Gli attori, molto abili nell’immedesimarsi  nelle vesti dei personaggi plautini, hanno creato un’atmosfera armoniosa e gradevole tipica delle commedie plautine.
L’opera, incentrata sul tema dell’equivoco e della beffa, narra le vicende di un soldato vanesio, fanfarone e vanaglorioso, che rapisce una giovane cortigiana. Ma il soldato verrà punito dal solito servo furbo che, alleato con altri personaggi, permetterà alla giovane cortigiana di ricongiungersi con il suo padrone. 
Lo spettacolo è stato avvincente ed ha coinvolto direttamente gli spettatori grazie all’utilizzo del metateatro. Questa si è palesata come un ‘esperienza interattiva e per molti inusuale dato che stiamo perdendo l’abitudine di andare a teatro, di apprezzare questo tipo di arte senza pari che consta di abilità,  improvvisazione, trasmissione di pathos, bravura.

 Sara D’Annunzio