Un gruppo biker per aiutare i giovani

Spesso fare del bene gratuito non è da tutti, ma qualcuno per aiutare le persone forma gruppi anche non convenzionali come un gruppo biker.

Le Simpatiche Canaglie aiutano i giovani con difficoltà semplicemente burocratiche, o con veri e propri traumi e che vivono problematiche familiari.

di Edoardo Musso, 1d

I membri genovesi delle Simpatiche Canaglie

Abbiamo intervistato Tomcat, uno degli esponenti più attivi, che ci ha raccontato che l’associazione nasce dalla passione per le moto ed è fatta da bikers che hanno in comune una visione della vita fatta di onore, lealtà e rispetto. Loro in particolare si mettono a disposizione per una ragione nobile, come quella di aiutare i bambini che ne hanno viste veramente tante, a superare i traumi e a riconquistare la fiducia negli adulti.

L’incontro con Tomcat è avvenuto nei pressi di uno dei luoghi di ritrovo del gruppo, in via Bobbio, e lì abbiamo conosciuto anche sua sua moglie, parte delle Simpatiche Canaglie. Ci hanno mostrato il loro mondo, con usanze particolari e stravaganti che li rendono unici, ad esempio la loro particolarità come il giubbotto di pelle che è spesso ricamato, sulla schiena o sul torace con il simbolo del gruppo al quale si appartiene o riporta la cosiddetta “Back Patch”.

Hanno detto di avere in tutto circa una decina di membri, e, con tutti loro, si mettono a disposizione per tutte le ore del giorno nel caso qualcuno abbia bisogno di aiuto. Nel caso il posto sia troppo lontano, chiedono a uno dei numerosi gruppi biker, sempre presenti a Genova, e i loro membri vanno ad aiutare in alleanza alle Simpatiche Canaglie. I gruppi biker più grandi ed importanti a Genova sono una dozzina e sono tutti amici fra loro.

L’idea del gruppo biker è poco rappresentata in Italia perché è nata negli Stati Uniti e per questo non è così conosciuta; riescono tuttavia, attraverso i social, a farsi conoscere in giro per poter raggiungere più ragazzi possibili. Aiutano in vari modi, principalmente si parla dell’accaduto, se ne discute, ma ci si diverte e si scherza, creando un ambiente quasi famigliare, una grande amicizia. Incontrano anche i ragazzi nelle scuole, come è già accaduto alla media Caffaro di Genova.

Simpatiche Canaglie
Il gruppo alla scuola media “Caffaro” di Genova

Aiutano chiunque ne abbia bisogno, in caso di bullismo, stalking, si mettono in gioco anche fisicamente, proteggendo, quando possono, la vittima.

Sono questi gli atti che li rendono dei veri eroi.