• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Da pagine manoscritte di Picasso emergono suggestivi “accordi scordati”

Da pagine manoscritte di Picasso emergono suggestivi “accordi scordati”

“Accordi scordati “è il titolo della performance presentata presso la suggestiva Torre Diomede del Moro, nell’ambito della ventiquattresima edizione del Festival della Scienza  Ad /ventura  2023.

Quest’anno la parola su cui ragionare e sperimentare è “accordi”, la cui molteplicità di interpretazione ha permesso ai ragazzi di cimentarsi in diverse tipologie di lavori. Nello specifico gli “accordi scordati “sono un omaggio ad uno dei più grandi artisti del Novecento, Pablo Picasso, attraverso la proposta di alcuni suoi testi poetici. E’ una produzione poco nota  che dimostra, ancora una volta, l’eclettismo di questo artista e soprattutto la qualità di sperimentatore che tratta le parole con la stessa libertà inventiva con cui utilizza gli altri mezzi espressivi.

Lui stesso annota come “ le parole sono un flusso ininterrotto, impossibile da scandire e generano una lettura che si fa al ritmo del respiro, sono parole fiume nelle quali le lettere si spintonano come le cose nella pittura”.  I testi scelti dai ragazzi diventano così un’interpretazione del colore, del segno, del gesto d’artista, della materia, del suono: le voci fuori campo, mentre il gesto morbido, i colori, la musica prendono la scena, accompagnati dalla proiezione di pagine manoscritte di Picasso.   

Bravi i ragazzi Sara Prencipe, Ilaria De Felice, Giacomo Monaco, Andrea Bocchino, Carola Irrigati, Michele Paolino, Rita Claudio, Marzia Perrozzi, Simone Camporeale, coordinati dalle docenti Giovanna Santangelo e Clotilde Muzii, che hanno creato un momento di particolare emozione.  Un ringraziamento dovuto alla disponibilità e particolare sensibilità dell’Associazione dei Vigili del Fuoco in Congedo Onlus di Vasto, in particolare nella figura  del già comandante Antonio Ottaviano, che operano sul territorio per la salvaguardia e valorizzazione di patrimoni poco conosciuti o altrimenti dimenticati, da consegnare alle nuove generazioni proprio grazie alla loro fruizione.

Redazione Mattioli’s Chronicles