La mia esperienza negli Stati Uniti

Sono ormai passati diversi mesi da quando il 10 agosto sono arrivato in America in Ohio a Canton come studente di scambio e ho già vissuto molte esperienze e imparato tante cose che non scorderò mai.

Con la famiglia mi sono trovato fin dal primo momento molto bene, essa è composta dai genitori e quattro figli. Mi sono ambientato facilmente grazie al fatto che condividiamo le stesse passioni, come il calcio per esempio. Loro hanno comunque abitudini diverse dalla mia famiglia in Italia, una su tutte è quella del mangiare, non la qualità del mangiare, ma il modo, perché in Italia si mangia sempre tutti insieme qui invece la mamma prepara il mangiare e ognuno mangia quando vuole.

A scuola, la Glenoak High School, inizialmente ho avuto dei problemi con la lingua, ma grazie ai miei nuovi amici e agli insegnanti mi sono ambientato subito. Come penso già tutti sanno il sistema scolastico qui in America è diverso, sono gli alunni a cambiare classe e non i professori, il pranzo lo facciamo a scuola e inoltre ci sono delle ore chiamate “Study Hall” nelle quali si va in una classe e sei libero di svolgere i compiti per casa.

Un’altra cosa diversa è lo sport, qua lo sport è quasi più importante della scuola stessa, io sto giocando a calcio e gli allenamenti si svolgono ogni giorno dopo la scuola. Quando ho una partita prendo lo “school bus” per tornare a casa. La distanza casa scuola è di circa 15 minuti e la mattina sono i genitori che portano me e gli altri fratelli a scuola, la scuola inizia alle 7:25 e finisce alle 14:20.

Trovare amici qui per me è stato molto semplice, soprattutto per il calcio. Ogni venerdì con loro andiamo a vedere la partita di football. In questi mesi sono già andato a vedere una partita dell’Ohio State College Football, un’esperienza bellissima con uno stadio sold out con circa 120.000 persone, poi anche una partita di calcio dei Colombus Crew, una squadra che milita in MLS, il campionato americano. Inoltre sono andato a Cedar Point, un parco divertimenti con tantissime montagne russe veramente bello.

Qui sto vivendo un sogno e sto imparando a prendermi le mie responsabilità e soprattutto sto                     iniziando a fare le prime scelte importanti per la vita.

Daniele Falsaperla 3QL