• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Incontro con Giordano Bruschi per la Settimana della Memoria

Incontro con Giordano Bruschi per la Settimana della Memoria

 Il  23 Gennaio  le classi 3G e 3F hanno partecipato ad un incontro con Giordano Bruschi in cui ha  spiegato che cos’è  la Settimana della Memoria. Giordano Bruschi ha raccontato degli ebrei e dei campi di concentramento, in particolare quello di Auschwitz.  

Bruschi ha anche raccontato una storia avvenuta il 27 Gennaio  del 1944 in Liguria in cui il protagonista  è Felice Cascione,  partigiano molto  importante.   Lui era sempre stato molto bravo a scuola  e si è poi laureato in medicina. 

Felice Cascione aveva una grande qualità,   quella  di saper perdonare  in quanto, oltre a curare i suoi compagni, curava anche i fascisti. 

Un giorno, dopo  aver curato uno di essi, Cascione gli dice di tornare a casa e di non commettere più azioni brutali. Il fascista, tornato al suo comando, racconta tutto e, dopo un po’  di tempo, riescono a catturarlo e ad ucciderlo. 

Bruschi, successivamente, ha  anche raccontato che Cascione ha proposto  di scrivere un inno partigiano in quanto pensava che la musica fosse   una tra le più  potenti armi. 

Infine, Giordano  ha anche parlato di quali sono i veri significati della canzone scritta da Felice intitolata  “Fischia il Vento.” 

Questa canzone è  stata cantata per la prima volta nel Dicembre del 1943. Dopo di che è  avvenuto il “ miracolo”,  ossia la canzone in pochissimo  tempo si è  diffusa prima in tutta la Liguria  e successivamente  in tutta Italia.  

Un incontro veramente commovente,  fantastico, che è  servito soprattutto  per non dimenticare, anzi cercare di ricordare  il più  possibile. 

Un incontro veramente   indimenticabile!

Leonardo Bellezza

Classe 3G SMS D’Azeglio 

IC Molassana e Prato – Genova