• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La salute nelle nostre mani. Il Mattioli aderisce all’iniziativa AIRC “Cancro io ti boccio”

La salute nelle nostre mani. Il Mattioli aderisce all’iniziativa AIRC “Cancro io ti boccio”

Cancro io ti boccio! È iniziativa promossa e organizzata dall’AIRC al fine di diffondere nelle scuole la conoscenza sugli stili di vita salutari e l’importanza della ricercare, così che i ragazzi possano poi essere ambasciatori della causa presso le proprie famiglie. 

Il progetto va avanti da oltre quindici anni e si affianca all’iniziativa “Le arance della salute”. Nelle giornate destinate all’evento (quest’anno il 27 e 28 gennaio) in oltre 2700 piazze vengono distribuite reticelle di arance rosse, barattoli di miele e marmellata. Le arance sono entrate anche in oltre mille plessi scolastici coinvolgendo bambini e ragazzi, insieme a genitori e insegnanti, impegnati per un giorno come volontari nell’ambito dei progetti educativi di AIRC.

I ricavati delle vendite sono destinati a finanziare progetti di ricerca innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane, oltre che numerose borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia. 

Anche quest’anno il Polo Liceale Mattioli di Vasto ha preso parte a questa meravigliosa iniziativa, nelle due giornate dedicate all’evento, gruppi di studenti volontari, si sono organizzati in turni per poter stare dietro al banchetto degli acquisti così, grazie alla generosità del personale scolastico,  alunni e genitori degli alunni si è riusciti a raccogliere una cospicua somma di denaro che speriamo possa crescere sempre più nei prossimi anni. 

I prodotti sono stati consegnati in una piccola e comoda busta di tela riutilizzabile, con all’interno un foglietto illustrativo di informazioni sul progetto ma anche di consigli su come portare avanti uno stile di vita sano ed equilibrato.

Gli studenti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa acquistando vasetti di miele o marmellata per le loro famiglie, ma anche raccogliendo soldi all’interno delle classi per prendere un sacchetto di arance da condividere e mangiare tutti insieme a ricreazione. 

                                                                                                                                                              Laura Del Casale

 

Foto di Sara Prencipe