Cara Anna,
sono a conoscenza di tutto ciò che ti è successo e di tutto quello che hai dovuto affrontare, anche se con timore, a testa alta. 
Per me, la tua storia è un prezioso punto di riferimento e di riflessione, che mi fa capire quanto siano uniche e preziose la vita e la libertà. 
Secondo il mio punto di vista , il tuo diario, resta e resterà sempre un grande capolavoro in grado di trasmettere forti emozioni e sensazioni.
Inoltre, leggendo il tuo Diario ho capito quanto a noi ragazzi la libertà sembri cosa normale e scontata, cosa che invece per te non lo è mai stata…
Le vicende accadute in passato in quel terribile periodo, a partire dalle leggi razziali per finire con i campi di concentramento, sono state cose terribili, disumane ed inconcepibili, come il fatto che per un lungo periodo tu, insieme alla tua famiglia, vi siate dovuti nascondere vivendo attimi di terrore… Cosa inconcepibile per una ragazzina della tua età.
Anche se la luce nei tuoi occhi è stata spenta da esseri malvagi, il tuo coraggio, la tua simpatia e la tua voglia di scrivere e vivere rimarranno sempre impressi nella Storia!
 
Leonardo Bellezza
Classe 3G SMS D’Azeglio
IC Molassana e Prato – Genova