Persone che si sorridono

Educare al volontariato

Nel corso della storia il volontariato è sempre esistito, probabilmente perché è connaturato alla maggior parte degli uomini soccorrere l’altro nel momento del bisogno. Basti considerare quanti Paesi stanno inviando uomini e mezzi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia ed in Siria.

Il volontariato nasce dalla necessità e dalla compassione, in maniera spontanea. Può trattarsi di iniziative singole e, oggi soprattutto, di associazioni che cercano di rendere la vita di qualcuno ogni giorno un po’ più felice.  Per far sì che gli uomini pensino automaticamente alle cose giuste, è anche vero che bisogna educarli alle cose giuste fin da piccoli; per questo è apprezzabile il servizio di piccoli e grandi gruppi che operano sui territori e formano proprio noi giovani. Associazioni come il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria, attraverso attività di promozione del volontariato come “Scatti di Valore”, hanno scelto di partire dal luogo principale nel quale i ragazzi imparano: la scuola. “Scatti di Valore” è un’iniziativa creata per far scoprire, o meglio ricordare, ai giovani dei valori che conoscono bene ma che spesso trascurano. La proposta rivolta invita a  riflettere su qualcosa che per noi adolescenti è un valore e che vorremmo  che fosse diffuso, condiviso e valorizzato.  Dal confronto tra noi studenti sono emerse idee meravigliose riguardanti  temi personali come i sogni, i ricordi, la speranza, i dettagli e le attenzioni. Queste idee possono essere  di ispirazione per tutti coloro che si interessano al prossimo e smentiscono la convinzione spesso comune che i giovani non si curino degli altri. Le persone in generale, sono tutte in grado di migliorare o peggiorare la vita degli altri:  se svolgessimo un sondaggio, probabilmente verrebbe fuori che è molto più frequente che qualcuno si impegni per metterci in difficoltà che per semplificarci la vita. Invece,  il volontariato ci ricorda che fin quando anche solo una persona si impegnerà per un’altra, ci sarà sempre la speranza di un mondo migliore e più solidale.

Rosaria Carriago 4Aa