A scuola di creatività

In questi giorni di Febbraio presso il nostro amato liceo “Alessandro Volta” si stanno svolgendo le giornate dedicate ad attività alternative e/o complementari alla tradizionale vita scolastica. Si tratta dei così famosi “giorni dello studente”, pensati per il benessere di noi giovani e per soddisfare curiosità, per informare su temi particolari, per affrontare argomenti relativi alla gioventù in maniera più libera e, soprattutto, superando le barriere della singola classe e confrontandosi con gruppi più ampi. Le innumerevoli attività proposte dai rappresentati d’istituto sono risultate fin da subito entusiasmanti e coinvolgenti, ed hanno visto la partecipazione attiva di noi ragazzi, supportati dai docenti che si stanno mettendo in gioco, lasciando da parte l’ “abito” consueto per interagire con noi studenti e stimolare la nostra creatività.

Tra le varie attività, possiamo ricordare i tornei di Calcio a 5 presso i campetti del plesso scolastico e presso la struttura sportiva esterna del Mirabella: le squadre, grazie al supporto dei nostri professori, si sono mostrate  molto unite e determinate più nel divertirsi gli uni con gli altri che nel vincere. La palestra del Liceo ha ospitato, invece, un evento dimostrativo a cura della Dekaju: istruttori e allievi hanno svolto delle lezioni dimostrative di Kick Boxing e difesa personale davanti alle classi che avevano deciso di aderire all’iniziativa.

Molti altri ragazzi sono stati coinvolti in attività laboratoriali organizzate da docenti specializzati in varie discipline quali storia moderna, chimica, informatica e robotica.

Grazie all’armoniosa collaborazione raggiunta, siamo riusciti a selezionare attività  per noi divertenti, piacevoli e al contempo costruttive, per sfruttare al meglio le ore messe a nostra  disposizione, dimostrando quello spirito di appartenenza che sempre ha caratterizzato il nostro Liceo.

Cecilia Curatola, IV Dno