NELL’ENDURO ITALIANO…

Quanti di voi sanno che sport è l’enduro? Probabilmente pochi. Bene! È arrivato il momento di conoscerlo. L’Enduro è una specialità del motociclismo che si concretizza in gare di regolarità, con medie velocistiche e tempi d’impiego prefissati, nel rispetto del vigente codice della strada. Il termine enduro deriva dall’inglese “endurance”, cioè “resistenza”, infatti tale disciplina si pratica principalmente su strade sterrate e mulattiere con qualsiasi condizione del terreno e meteorologica, richiedendo quindi una notevole resistenza fisica ai piloti. Anche in Italia l’enduro è molto praticato, e ad alti livelli. Uno dei più importanti piloti nell’enduro italiano è Giovanni Sala (Bergamo, 23 novembre 1963) L’esordio avviene con una Fantic Motor 125. Il talento innato enduristico lo porta ad aggiudicarsi il primo titolo nel 1981. Nel ’91, approda finalmente al Team KTM e comincia l’escalation ai titoli mondiali. In otto anni vince 46 prove diventando così per ben cinque volte Campione Mondiale e giungendo due volte secondo.

Giovanni Sala, però, non è stato solo un super campione in sella alle KTM, ma anche un tester e pilota impegnato nello sviluppo di nuovi modelli della Casa austriaca. Un talento incredibile per il mondo delle due ruote con una padronanza unica in ogni condizione di guida. Alla “Six Days” si è aggiudicato la sua quarta vittoria. Che cos’è la “Six Days”? Ma è ovvio! È la Sei Giorni Internazionale di Enduro (in inglese International Six Days Enduro – ISDE), una gara di motociclismo che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di Campione del Mondo Enduro a squadre Nazionali. Detta anche “Olimpiade della moto”, la gara è composta da prove di varia natura: “prove speciali”, denominate: Enduro Test, Cross Test e Test Estremo. Particolarità della gara è il fatto che i piloti partecipino su motociclette di varie cilindrate coprendo tutte e tre le categorie del mondiale di enduro. E allora? Sono riuscita ad appassionarvi?

Se sì, ricordate che la FIM (Federazione Italiana Motociclicstica) e l’organizzatore locale, hanno svolto l’International Six Days of Enduro 2023 dal 6 all’11 novembre scorso, a San Juan, Argentina. La novantasettesima edizione di questa storica competizione fuoristrada si è svolta nel nuovissimo Circuito San Juan Villicum. Una edizione memorabile!

Federica Fava classe 2 B