• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Come diventare tiranni: la serie tv Netflix che rivoluzionerà il tuo modo di vedere la storia

Come diventare tiranni: la serie tv Netflix che rivoluzionerà il tuo modo di vedere la storia

Stanco delle serie tv sdolcinate? Delle serie tv su vampiri e licantropi? Stai cercando qualcosa di interessante che ti apra la mente su nuove prospettive?

Bene! Ecco la serie tv perfetta per te. Disponibile su Netflix, “How to become a tyrant” (“Come diventare tiranni”)è una serie tv di soli 6 episodi, che  evidenzia le principali tecniche per divenire un tiranno, attraverso le “esperienze” dei sei più grandi dittatori (del XX secolo) che il mondo ha conosciuto: Adolf Hitler, Saddam Hussein, Idi Amin Dada, Joseph Stalin, Muammar Gaddafi, la dinastia Kim. La serie ripercorre, in ogni episodio, la storia di un dittatore, raccontando ciò che ha seguito, la tipologia di manipolazione che ha usato sul suo popolo per guadagnare il consenso, il commento di storici e psicologi, gli errori che ha compiuto e che lo hanno condotto alla rovina o alla morte e  anche tante curiosità che sicuramente non sapevi.

La serie, in modo creativo, introduce gli spettatori ai concetti di dittatura e tirannia. Non è solo un documentario, ma uno sguardo satirico sui metodi e sui mezzi utilizzati da alcuni individui per arrivare al dominio assoluto.

Se sei interessato alla storia, alla sociologia o alla politica, ci sono molte situazioni che, grazie a questa serie, puoi sicuramente approfondire.

Nadi Hiba