La settimana della storia

Si è appena concluso il progetto “La settimana della storia” per tutte le classi Terze della Scuola Primaria di Via Brescia di Parabiago, promosso dal gruppo di Interesse “Camminiamo nella Storia”  di Canegrate.

Durante queste settimane con le volontarie, ex-insegnanti della Scuola Primaria di Canegrate e l’archeologa Sara Zannardi, i nostri bambini hanno vissuto un’esperienza straordinaria da veri storici e archeologi facendo un viaggio nel tempo fino all’età del bronzo. I bambini hanno scoperto che nel territorio limitrofo al nostro comune c’è traccia di un’antica necropoli, appartenente alla Civiltà di Canegrate, che è poi stata visitata a conclusione del loro percorso didattico.

La settimana della storia è stata scandita da lezioni teoriche e relativi laboratori: il rito funerario, la lavorazione dei metalli, la tessitura, la ceramica, i balli e i canti rituali, la stratigrafia e lo scavo archeologico.

Le coinvolgenti maestre volontarie Antonietta, Marisa, Ornella, Raffaella e Rita hanno presentato i diversi argomenti (il prezioso lavoro svolto dagli archeologi Rittatore VonWiller e Sutermeister, la scoperta della necropoli, la lavorazione della ceramica e la metallurgia…) attraverso cartelloni molto elaborati, colorati, accattivanti e molto fruibili da parte dei nostri giovani storici.

I bambini hanno poi realizzato manufatti riproducendo gli originali, sentendosi così veri protagonisti della storia: hanno scavato alla ricerca di reperti, catalogando quelli ritrovati come veri archeologi, hanno lavorato il rame riproducendo armille, collane e ciondoli e, simulando la lavorazione dell’argilla e infine hanno riprodotto  piccole ciotole decorate con il motivo “tipo canegratese”. Tra i diversi laboratori proposti ha riscontrato molto successo quello che ha visto i nostri piccoli allievi alle prese con la tessitura su telai realizzati con materiali di riciclo e lana

Tutte le attività proposte sono state supportate da diverse dispense realizzate e consegnate dalle insegnanti volontarie ai bambini.

A conclusione del progetto le tre classi si sono recate in treno sul luogo dei ritrovamenti visitando il polo museale presso la biblioteca comunale di Canegrate, dove hanno potuto osservare dal vivo le riproduzioni dei reperti studiati. Accolti presso il piazzale della Chiesa Santa Colomba, ogni bambino ha ricevuto un attestato di partecipazione con onorificenza direttamente dall’archeologa Sara Zannardi che li ha elogiati per il loro impegno e la loro straordinaria partecipazione.

È proprio vero che “se ascolto dimentico, se vedo ricordo ma se faccio imparo”.

Porteremo sempre nei nostri cuori le parole della nostra archeologa Sara: “ciascuno di voi ha tra le mani un vero tesoro, toccherà a voi, in questo viaggio tra passato e futuro prendervene cura”; noi piccole guide archeologiche non vogliamo venir meno a questa promessa!

Grazie meravigliose ex maestre di Canegrate per la vostra professionalità e competenza; ci avete regalato emozioni straordinarie! A presto!

I bambini, le bambine e le maestre delle classi terze di Via Brescia