• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Uno degli esemplari più affascinanti del nostro pianeta: la pianta che balla

Uno degli esemplari più affascinanti del nostro pianeta: la pianta che balla

Credete che gli essere umani siano gli unici esseri viventi capaci di ballare sul nostro pianeta? Se la risposta è sì, evidentemente vi sbagliate e ora vi spieghiamo perché.

Nel mondo vegetale possiamo incontrare la Codariocalyx motorius, anche conosciuta come pianta telegrafo, è forse uno degli esemplari più affascinanti che il nostro pianeta possa presentarci. Questo non dipende dai suoi colori o dalla sua forma, ma dalle sue capacità: questa pianta infatti “balla” a ritmo di musica.

Si tratta di un piccolo arbusto dell’altezza di un metro. Originaria del sud est asiatico, colora di verde brillante lo spazio che occupa con le sue foglie le quali sono in grado di muoversi in maniera rapida e visibile ad occhio nudo a tempo di musica. Addirittura, Charles Darwin rimase affascinato dallo strano comportamento di questo particolare vegetale.

Ma come fa a ballare?

Quel che appare scientificamente evidente è che il movimento dipenda da cellule particolari poste sui piccioli che, a seconda del suono percepito, si riempiono di acqua o si svuotano facendo contrarre la foglia alla quale i piccioli sono legati. Lo spettacolo reale dipende dal fatto che il movimento non è dato dal tocco delle mani ma dai suoni che “ascolta”: insomma una pianta davvero unica nel suo genere.

Chiara Vinciguerra