“STEM LAB – A SCUOLA DI INVENZIONI”: APPRENDIMENTO ATTIVO CON I LEGO SPIKE

Nella giornata di mercoledì 29 marzo, gli alunni della classe 5B del plesso “F. Musazzi”, insieme ai loro insegnanti di classe, hanno accolto i docenti neoassunti in ruolo di diversi istituti scolastici.

In tale occasione, i bambini hanno presentato e spiegato un’attività legata allo sviluppo del pensiero computazionale tramite i loro amatissimi Lego Spike.

Questi ultimi sono dei classici Lego, dotati di sensori e un motore particolare che, collegato ad un dispositivo digitale, consente di far muovere, emettere suoni e luci all’oggetto creato dagli alunni.

“Possiamo creare il codice per programmare l’oggetto che abbiamo creato tramite i Chromebook trovando idee e soluzioni ai problemi della vita quotidiana!”- spiegano gli alunni alle docenti neoassunte durante il visiting.

Gli alunni si scambiano idee e sviluppano soluzioni creative attraverso tentativi ed errori mentre collaborano con i compagni.

L’attività con i Lego Spike ha lo scopo di promuovere l’interesse per l’apprendimento delle materie STEM attraverso il gioco, la narrazione e la risoluzione dei problemi, preparando così i bambini a sviluppare una mentalità resiliente e indipendente. Ciò combina la programmazione a blocchi, basata su icone e parole, con un hardware semplice, che include un hub intelligente, motori, una matrice luce e un sensore di colore per dare vita ai concetti delle materie STEM.