Le tecnologie vanno usate in base alle necessità

Droni, laser scanner e GPS hanno mutato il lavoro dei geologi  

di Alice Moretti 1B

 

Da quando sono arrivate, le tecnologie hanno cambiato radicalmente il mondo, specialmente quello del lavoro. A raccontarci questo cambiamento è Francesco Di Ceglia, un geologo che lavora nell’ente pubblico locale Regione Liguria.

Ciao Francesco, in cosa consiste il tuo lavoro?
“Io sono un geologo da circa vent’anni e mi occupo delle valutazioni dei piani di coltivazione delle cave a cielo aperto e sotterranee. Mi spiego meglio, mi occupo di approvare e controllare siti di scavo di cave. Prima lavoravo in ARPAL, dove facevo rilievi topografici di cave e siti di scavo; inoltre mi occupavo anche di valutare la qualità dell’acqua nelle falde acquifere.”
 
Pensi che il tuo lavoro sia cambiato molto con l’arrivo delle tecnologie?
“Si, certo. Ci sono stati molti passi in avanti con l’arrivo della tecnologia.
Prima le geometrie e i documenti di rilievo erano tutti cartacei, i topografi disegnavano le cartine in A:0(84,1 cm x 118,9 cm), ora i quelle stesse cartine vengono inviate tramite file.
C’è stato uno sviluppo anche nel settore dei dispositivi usati per rilevare le superfici. Per esempio, per fare un rilievo topografico veniva usata la stazione totale, uno strumento costituito da una macchina che sparava un laser contro il bersaglio serviva per misurare distanza ed angolo della posizione del bersaglio, ma ora si usa il laser scanner, cioè una macchina che proietta milioni di punti su una superficie da una certa distanza e riporta sul computer la distanza di ogni punto in modo tale che si possa ricostruire un’immagine tridimensionale e fare dei calcoli volumetrici.
Oltre a questi due strumenti utilizziamo anche i droni che fanno più o meno lo stesso lavoro dei laser scanner soltanto che scattano delle foto e sono meno precisi. I droni utilizzano i GPS per localizzare il punto in cui è stato effettuato lo scatto, connettendosi alle coordinate di dei punti precedentemente misurati.”

LASER SCANNER


 
Pensi che tutti questi cambiamenti siano positivi o negativi?
“Le tecnologie portano più efficacia e più velocità, ma ovviamente il carico di lavoro è maggiore.
Oltre alla velocizzazione e al miglioramento dei processi, ci sono stati anche dei vantaggi economici, comprando materiale costoso ma efficace il nostro lavoro viene pagato meglio.”
 
Le tecnologie hanno facilitato o complicato il tuo lavoro?
“Le tecnologie semplificano il processo di ottenimento dei risultati. Ma dipende da quello che si deve fare. Per esempio non ha senso usare il laser scanner per misurare la lunghezza di un tavolo basta una rotella metrica.
Le tecnologie vanno utilizzate in base alle necessità.”